1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

I risultati della Settimana dell'andare a scuola in maniera sostenibile 2019

Un esercito di 1347 alunni per un risparmio di 1830 Kg di CO2

a scuola a piedi

NUMERI DELLA PARTECIPAZIONE
Grande successo per l'edizione 2019 della Settimana dell'andare a scuola in maniera sostenibile, promossa dal CEAS del  Comune di Cesena  nell'ambito della campagna regionale “Siamo nati per
camminare”.
Alla competizione hanno partecipato 17 scuole, con un totale di 139 classi, di cui 102 per il Comune di Cesena e 37 per il Comune di Cesenatico
In totale, 1347 bambini, che insieme a i loro insegnanti e famiglie si sono mobilitati per muoversi da casa a scuola con mezzi sostenibili.


CAMBIARE VERSO LA SOSTENIBILITA'... FACILE! DIVERTENTE!  
Dei 2695 alunni partecipanti, 1347 si sono mossi con mezzi sostenibili:
- chi ha CAMBIATO? 350 bambini hanno accettato la sfida di cambiare e sono riusciti nell'impresa di far lasciare l'auto in garage ai genitori per due settimane.Se chiedi loro "Come è stato?", rispondono: FACILE!  DIVERTENTE!
- 997 bambini erano già abituati a muoversi in maniera sostenibile per recarsi a scuola: COMPLIMENTI e GRAZIE per il vostro buon esempio!!!!

Alcuni hanno utilizzato il piedibus, dove presente, e si sono iscritti per continuare ad utilizzarlo anche dopo la sfida!

Ci auguriamo che tutti i genitori che non ci avevano mai pensato e che si sono lasciati coinvolgere dall'energia delle insegnanti e dei bambini, abbiano imparato da questo "gioco" che, tutto sommato, non è poi così complicato CAMBIARE !!!!!!!!.


IL PREMIO PER TUTTI: KILOGRAMMI RISPARMIATI DI CO2

Grazie alla sfida, in sole 2 settimane sono stati risparmiati 1830 kilogrammi di CO2, pari alla forza di assorbire CO2 di 40 alberi ad alto fusto.

Se decidessero di tenere duro per tutto l'anno scolastico, i kilogrammi risparmiati diventerebbero 27.135, pari alla forza di assorbire CO2 di un bosco di  600 alberi ad alto fusto.


LE CLASSI PIU' DISPOSTE A CAMBIARE

Le classi  che hanno CAMBIATO di più durante le due settimane di competizione sono state:
- a Cesena la 4°A e la 4°B della Marino Moretti di Villarco, la 4°E della Don Baronio di Ponte Abbadesse, la 3°A della Fiorita
- a Cesenatico la 2°B della Leonardo Da Vinci e la 5°B di Sala


LE CLASSI PIU' SOSTENIBILI

Le classi risultate più virtuose nelle abitudini annuali sono state:
- a Cesena la 4°A della Gambini di Calisese, la 5°A di Ronta, la 2°A e la 2°B di Borello
- a Cesenatico la 4°A e la 2°A della  2Agosto1848


LE CLASSI PIU' CREATIVE

Le classi impegnate attraverso il lavoro espressivo e creativo nel preparare lo zaino dell'autonomia e dell'andare a scuola da soli sono state:
-  la 3°A, 3° B della Marino Moretti di Villarco
-  la 1°A della Giovanni Pascoli di San Vittore
-  la 3°A e 3°B della Bruno Munari di Sant'Egidio


All'apertura del nuovo anno scolastico, durante la Settimana Europea della Mobilità (16-22 settembre 2019), questo risultato di tutti e regalato alla città verrà festeggiato:
- con la consegna di un piccolo riconoscimento ad ogni bambino partecipante
- con la partecipazione ad uscite didattiche gratuite all'aperto per sperimentare mezzi di spostamento sostenibili offerta alle classi più disposte a cambiare e più sostenibili 
- con una attività didattica in cortile/giardino alle classi più creative