Settimana dell'andare a scuola in modo sostenibile | 25 marzo-6 aprile
Riparte la sfida fra classi ad andare a scuola in maniera sostenibile per 10 giorni consecutivi!
Riconoscimenti all'impegno dimostrato da tutti e alle classi migliori uscite didattiche gratuite all'aperto per sperimentare i mezzi sostenibili!
“Siamo nati per camminare” è una campagna di comunicazione rivolta ai bambini e ai genitori delle scuole primarie e secondarie di I grado di tutte le città dell’Emilia-Romagna per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile, soprattutto sui percorsi casa-scuola e per far conoscere e valorizzare le esperienze locali su queste tematiche.
Il progetto giunge ora alla nona edizione su scala regionale, realizzata in accordo e con la collaborazione delle molte strutture regionali che si occupano di educazione e sicurezza stradale, mobilità sostenibile, ambiente e salute e si integra con altre iniziative regionali quali la campagna “Liberiamo l’aria” e le iniziative di promozione della mobilità sostenibile e del movimento fisico per una vita in salute.
I Centri di educazione alla sostenibilità (CEAS), dove presenti, ed i Comuni svolgeranno a livello locale il ruolo di promotori della campagna, che si svilupperà con il protagonismo dei bambini e il coinvolgimento delle famiglie.
Il progetto è sviluppato parallelamente a Milano dall’Associazione Genitori Antismog.
Dopo il successo dello scorso anno, anche in questa edizione il CEAS del Comune di Cesena propone una speciale attività: la Settimana dell'andare a scuola in modo sostenibile, che però questa volta raddoppia di durata arrivando a due settimane.
Dal 25 marzo al 6 aprile 2019 tutti i bambini delle scuole primarie del Comune di Cesena e Cesenatico sono invitati ad andare a scuola con mezzi sostenibili e a registrare giornalmente la modalità utilizzata.
Il loro impegno si unirà a quello di tutte le altre città aderenti della Regione.
L'OBIETTIVO
Costruire reti di comunità per mettere in sinergia l'impegno di ogni singolo a favore di tutti.
Per tanti genitori è difficile cambiare abitudine e lasciare a casa l'auto per portare i figli scuola a piedi: lo scopo di questa proposta è di "provarci insieme" solo per pochi giorni, per "assaggiarne insieme" gli effetti positivi su di noi e i nostri figli e "sperimentare insieme" che, con un po' di organizzazione e spirito di squadra, è un obiettivo alla portata di tutti.
Contribuire a una grande raccolta collettiva di chilogrammi di CO2 risparmiati, che altrimenti verrebbero emessi in atmosfera a causa dell'utilizzo delle auto.
Il risparmio di CO2, a Cesena e Cesenatico, sarà incrementato anche dai risultati delle altre azioni ed attività del progetto #cambiamomarcia finanziato dal Ministero dell'Ambiente.
ISCRIZIONE
Gli insegnanti interessati presentano la proposta per mobilitare alunni e famiglie ad organizzarsi per tempo: dal 25 marzo al 6 aprile tutti dovranno impegnarsi nello sperimentare l'utilizzo di mezzi alternativi all'auto per recarsi a scuola.
Per iscrivere la classe partecipante, è sufficiente compilare la tabella, scaricabile in fondo alla pagina, con i seguenti dati:
- nome della SCUOLA, CLASSE, NUMERO ALUNNI ;
- nella prima riga rosa, i numeri degli alunni che utilizzano normalmente "DI SOLITO" il mezzo indicato nelle varie colonne (disegni parte alta della tabella).
Vanno indicati i numeri secondo il criterio della prevalenza, o comunque l'abitudine quotidiana principale che prevale sulle altre lungo tutto l'arco dell'anno scolastico;
e inviare la tabella così compilata all'indirizzo: ambiente@comune.cesena.fc.it
LA SFIDA
Una volta effettuata l'iscrizione, ogni mattina, a partire da lunedì 25 marzo fino a sabato 6 aprile, l'insegnante intervista gli alunni chiedendo con quale mezzo sono giunti a scuola e compila le righe della tabella.
Nella riga finale "totali", alla fine della settimana, saranno visibili i risultati ottenuti dall'impegno degli alunni a cambiare mezzo.
Le due tabelle, a compilazione terminata, vanno inviate tra l'8 e il 9 aprile sempre all'indirizzo ambiente@comune.cesena.fc.it.
Durante questo periodo (25 marzo - 6 aprile), l'insegnante in classe potrà anche proporre l'attività didattica sul FOCUS tematico dell'Autonomia proposto dalla campagna per questa edizione, preparando "Il bagaglio dell'andare da soli": attività artistico- espressiva da realizzare in autonomia seguendo le istruzioni scaricabili in allegato.Il giorno stesso i bambini porteranno a casa una cartolina (scaricabile a fondo pagina) col messaggio che la campagna 2019 dedica alle famiglie coinvolte.
Vinceranno la sfida le classi che:
- hanno dimostrato il maggiore impegno nel cambiare rispetto alle abitudini di spostamento consuete
- sono risultate le piu' virtuose per le loro abitudini consuete sostenibili
- hanno dimostrato la maggiore creatività nella attività di classe artistico-espressiva sul tema dell'autonomia preparando il più originale " bagaglio dell'andare da soli"
RICONOSCIMENTI
I risultati finali della competizione sanno comunicati entro maggio.
All'apertura del nuovo anno scolastico, durante la Settimana Europea della Mobilità (16-22 settembre 2019), tutte le classi partecipanti riceveranno un gadget per il loro impegno, mentre le classi migliori potranno partecipare ad attività didattiche gratuite all'aperto, vere e proprie "palestre sul campo" per sperimentare l'utilizzo dei mezzi sostenibili: i piedi, la bici e...la barca a vela!! Ai primi classificati, infatti, sarà offerto gratuitamente un laboratorio a cura del Circolo Vela Cesenatico e Scuola Vela Città di Cesenatico e realizzato in collaborazione con Controvento.
Alle classi migliori, infine, verrà offerta la possibilità di partecipare all'evento conclusivo regionale della campagna previsto a Bologna il prossimo mese di maggio.
PER INFO:
Lucia Garaffoni (Sett. Tutela dell'Ambiente e del Territorio), tel. 0547/356399