Graziano Pozzetto presenta il secondo volume della sua “Enciclopedia enogastronomica della Romagna”
Sabato 20 aprile alle 17.00 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana sarà ospite Graziano Pozzetto per presentare il suo libro “Enciclopedia enogastronomica della Romagna volume II”.
Ad introdurre l’autore sarà l’avvocato Riccardo Chiesa.
“Enciclopedia enogastronomica della Romagna” è una collana in tre volumi – ognuno dei quali autonomo e in sé concluso – che raccoglie l’intera esperienza di Graziano Pozzetto, maggior esperto della civiltà enogastronomica della Romagna.
Nelle pagine del libro, Pozzetto riunisce contadini e gastronomi di antica sapienza, narratori e poeti, cucinieri e saggisti per testimoniare la civiltà delle province romagnole, con i loro colori e i loro "eccessi" tramite le numerose ricette e la varietà infinita delle nostre cucine, in un viaggio che va dalla Valmarecchia al parco del Delta, dalle valli del Savio, del Senio e del Lamone ai territori del Ravennate, del Lughese, e oltre.
Graziano Pozzetto è giornalista, scrittore, gastronomo, bibliofilo, ricercatore, autore e appassionato divulgatore. Ha ottenuto importanti riconoscimenti locali e nazionali. È stato tra i fondatori storici dell’Arcigola Slow Food. È protagonista di un enciclopedica codificazione culturale ed antropologica sui cibi, vini, prodotti tipici, eccellenze, memorie identitarie, storie e testimonianze di cibo delle Romagne. Ha tracciato il mosaico delle unicità gastronomiche e culturali che, insidiate da omologazioni devastanti, esprimono la civiltà, la storia, il territorio e la sua gente.
Data Ultima Modifica:
23 Aprile 2019
Data di Pubblicazione:
19 Aprile 2019
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it