1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Le storie e i protagonisti della Resistenza nella mostra fotografica e documentaria “Liberi di R-esistere”, a cura dei ragazzi della scuola di via Pascoli

prorogata al 31 maggio – Aula Magna Biblioteca Malatestiana

 
Ha aperto i battenti domenica 14 aprile, alle 10.30, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana la mostra fotografica e documentaria “Liberi di r-esistere: Storie e protagonisti della resistenza”.Ad essere esposte saranno le ricerche sulla Resistenza a Cesena e in Italia dei ragazzi di 5 classi (3aA, 3aB, 3aC, 3aL, 3aP) della Scuola secondaria di primo grado “Via Pascoli” (sede di Via Pascoli) che hanno partecipato alla VI edizione dei “Viaggi della memoria”, bando istituito dall’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna, con il progetto “Liberi di R-esistere, luoghi e protagonisti della Resistenza”. 

Il progetto “Liberi di r-esistere” è stato selezionato e finanziato dall’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, oltre ad aver ottenuto il patrocinio del Comune di Cesena e la collaborazione dell’Associaizone Nazionale Partigiani Italiani (Anpi) di Cesena, dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Forlì-Cesena, della Biblioteca Malatestiana e il finanziamento di alcuni sponsor locali. 

La mostra è il risultato del “viaggio della memoria” compiuto dagli studenti, che hanno avuto modo di conoscere, analizzare e fotografare la Resistenza sia dal punto di vista della micro storia, dei protagonisti e delle storie locali della nostra città, sia dal punto di vista dell’Italia intera.Dopo aver studiato il periodo del fascismo, della II guerra mondiale e della Resistenza, le classi coinvolte nel progetto hanno approfondito la storia della nostra città, studiando e visitando i luoghi della Resistenza cesenate. Hanno poi approfondito la biografia di tanti partigiani locali a cui sono state dedicate vie e piazze cittadine. Infine sono passati alla storia nazionale, facendo ricerche sulle più grandi stragi nazi-fasciste avvenute in Italia.

Come "viaggio della memoria", gli studenti hanno partecipato alla mostra sugli 80 anni dall'emanazione delle leggi razziali nel salone comunale di Cesena; hanno visitato la casa-museo dei fratelli Cervi a Gattatico (RE), il carcere di via Tasso (ora Museo Storico della Liberazione) a Roma e le Fosse Ardeatine. Inoltre, le classi coinvolte hanno incontrato e intervistato reduci e familiari di vittime, tornando a casa emozionati e arricchiti di ciò che solo l'esperienza diretta può dare. Il progetto si concluderà a maggio con un'uscita a Sarsina e l'incontro con testimoni anche dell'eccidio di Tavolicci. Seguendo le tappe di studio degli studenti, la stessa mostra è suddivisa in tre parti.

La prima parte dell’esposizione mostra i luoghi della Resistenza cesenate, che gli alunni hanno studiato, sia in classe sia sul territorio, basandosi sul percorso proposto da ‘Resistenza Mappe’ e comparando le foto dell’epoca con quelle attuali scattate da loro.Nella seconda parte sono esposte le loro ricerche documentarie su alcuni dei protagonisti della storia partigiana locale a cui è stata dedicata una via o una piazza nella nostra città.La mostra si conclude con la terza e ultima parte, in cui gli alunni hanno raccolto notizie e immaginisu alcune delle più cruente stragi nazi-fasciste, che hanno colpito l’intera nazione italiana.   La mostra sarà visitabile fino al 30 aprile nei seguenti orari: il lunedì dalle 14.00 alle 19.00, dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00, la domenica e i festivi dalle 15.00 alle 19.00. Chiusa il 21, 22 e 25 aprile. 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



Data Ultima Modifica:
10 Maggio 2019

Data di Pubblicazione:
12 Aprile 2019

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it