Attività del Nucleo di prossimità della Pm: la risposta del Sindaco Lucchi alla consigliera Ceccaroni
Si trasmette il testo della risposta che il Sindaco Paolo Lucchi ha fornito nel corso del Consiglio comunale all’interpellanza della consigliera Claudia Ceccaroni (M5S) in merito all’attività del Nucleo di prossimità della Polizia Municipale
Di seguito il testo della risposta La ringrazio per l’interpellanza, che dà modo di raccontare l’attività del Nucleo di prossimità, istituito nel marzo 2018, dopo ripetute riunioni con molti imprenditori del centro storico e su sollecitazione degli stessi, oltre nell’ambito della collaborazione con Polizia e Carabinieri.I dati si riferiscono all'attività posta in essere da marzo 2018, quindi, a febbraio 2019, compreso.
Attualmente le donne e gli uomini della P.M. assegnati al Nucleo di prossimità del centro storico sono 5, cui va aggiunto un ispettore che coordina il Nucleo stesso.Per la precisione, sarebbe bene individuarlo come un “gruppo di lavoro” che opera con continuità in centro storico, ed il cui personale è assegnato, nei giorni feriali, ai turni del mattino e del pomeriggio negli orari 7.00-13.00 e 13.00-19.00. Nei giorni festivi invece, il servizio viene svolto dalla pattuglia di controllo ordinario, che opera in città ed alla quale sono assegnati anche altri servizi.
Questa scelta è state determinata dalla valutazione del Comandante Colloredo – condivisa anche con gli operatori commerciali del centro storico – che, essendo tutte le attività aperte soprattutto nei giorni feriali (e non nel fine settimana), fosse utile ottimizzare l’organizzazione, prevedendo un servizio più strutturato nei momenti di massima attività per gli imprenditori.I compiti assegnati al Nucleo di prossimità per il centro storico sono i seguenti: servizi di Polizia Locale e controllo del territorio in zone prevalentemente centrali; controllo Z.T.L.; controllo parchi ed aree verdi; controllo abbandono ed errato conferimento di rifiuti.Il Nucleo svolge l’attività principalmente all’interno delle mura ed in modo appiedato.
Con quali risultati?
I controlli eseguiti nelle vie del centro sono stati 3.713; il tipo di sanzioni elevate punta soprattutto alla difesa delle categorie deboli di utenti della strada, con una particolare attenzione alle aree per disabili, ai marciapiede, alle piste ciclabili, ai passaggi pedonali, oltre al controllo delle soste in ZTL, dischi orari e spazi riservati ai residenti;Le sanzioni accertate per soste sono state 2559, così suddivise (per le principali tipologie):i controlli delle aree disabili hanno prodotto 87 sanzioni;quelli alle soste sui marciapiedi hanno prodotto 121 sanzioni;quelli ai passaggi ed attraversamenti pedonali, hanno prodotto 285 sanzioni;quelli alla Z.T.L. ed alle soste hanno prodotto 736 sanzioni;quelli ai dischi orari ed al carico/scarico, hanno prodotto 377 sanzioni;quelli al codice della strada, hanno prodotto 240 sanzioni;quelli sul corretto conferimento di rifiuti hanno prodotto 48 sanzioni.Inoltre:sono state identificate 121 persone;sono stati effettuati 1971 punti di contatto/colloquio con i cittadini (soste o presenze a loro disposizione mediamente per 15 minuti);vi sono stati 18 rinvenimenti di merce.
I rinvenimenti di solito riguardano abbandoni da parte di venditori abusivi, che evitano il sequestro della merce allontanandosi prima di essere fermati.Nello stesso periodo sono giunte 479 richieste di intervento da parte di cittadini alla della centrale operativa, che hanno prodotto 554 sanzioni, per le varie tipologie.
Questo conferma la tendenza, rafforzatasi in questi ultimi anni, che vede spesso la P.M. agire su segnalazione dei cesenati, anche nell’ambito di un rapporto fiduciario che la customer satisfaction del 2017 e 2018 ha confermato e che mi auguro troverà inalterata la tendenza anche in quella del 2019, in corso in queste settimane.Inoltre, sono state effettuate 395 pattuglie, per un totale di 2.105 ore di impegno.
Va poi segnalato come durante il controllo riferito ai veicoli in transito, sia stato accertato un possesso illegittimo di sostanze stupefacenti da parte di un conducente, che è stato deferito all'autorità giudiziaria; è stata inoltre denunciata una signora per guida con patente falsa, mancanza di assicurazione e revisione del mezzo.
Quante risorse dei cesenati abbiamo investito per la costituzione del “Nucleo di prossimità” e per le varie voci di spesa?In realtà, nessuna spesa aggiuntiva è stata necessaria, poiché il costo degli interventi e dell’organizzazione del servizio, rientra a tutti gli effetti tra quelli effettuati grazie alle dotazioni in uso, aumentate considerevolmente grazie alla riorganizzazione del Corpo di P.M., reso operativo dal Comandante Giovanni Colloredo e con la grande disponibilità dimostrata dalle donne e dagli uomini della nostra Polizia municipale.
Quanto al resto, credo che ad integrare questa risposta potrebbe servire anche quella appena fornita all’interpellanza del Consigliere Capponcini, che volentieri le consegno. Paolo Lucchi
Data Ultima Modifica:
22 Marzo 2019
Data di Pubblicazione:
21 Marzo 2019
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it