1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Nuovo Commissariato al Caps: assenso del Comune al progetto definitivo

rendering

Previsti due lotti, per un importo complessivo di circa 6 milioni di euro

Il progetto definitivo per la realizzazione del nuovo Commissariato di Cesena all’interno del Caps è pronto ed ha già ricevuto l’assenso dell’Amministrazione comunale.
Tutti i dettagli sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta questa mattina nel Palazzo comunale di Cesena, con la partecipazione del Sindaco Paolo Lucchi, dell’Assessore alle Politiche di Qualificazione urbana Orazio Moretti, della Questora di Forlì-Cesena Loretta Bignardi e del dottor Giorgio Di Munno, Dirigente del Commissariato di Cesena. 

Nel dettaglio, giovedì 14 marzo  il progetto per il nuovo Commissariato di Cesena è stato presentato agli Uffici Comunali, con la richiesta di assenso all’approvazione, in Variante al PRG, all’interno dell’intesa Stato – Regione.
E già lunedì 18 marzo, la Giunta Comunale ha approvato il progetto, che approderà in Consiglio Comunale il 4 Aprile prossimo, per il nulla osta definitivo anche sul lotto 2, che è in variante al P.R.G. e necessita della deroga all’indice volumetrico, di circa 1.136 Mq., e all’indice di permeabilità, pari al 17% anziché al 30%.

Con ogni probabilità, quindi, se la tabella di marcia sarà rispettata, i lavori per la nuova sede del Commissariato prenderanno il via entro il 2019.
In sostanza, si tratta dell’intervento, che rappresenta il terzo e ultimo tassello nel percorso di riqualificazione delle sedi delle forze dell’ordine cesenati, accanto alla nuova Caserma dei Carabinieri, i cui lavori sono iniziati con la posa della prima pietra il 12 giugno scorso, e al nuovo Comando della Polizia Municipale inaugurato il 29 giugno scorso. 

Nel giro di poco tempo, dunque, le forze dell’ordine di stanza a Cesena saranno insediate in nuove strutture più moderne e qualificate, e questo non solo garantirà loro condizioni più adeguate, ma permetterà anche di sviluppare maggiori capacità di intervento, aprendo la strada anche per un rafforzamento degli organici e, quindi, favorendo una sempre migliore tutela della sicurezza dei cittadini. 

La nuova sede del Commissariato all’interno del Caps, avrà un’estensione complessiva di quasi 2.000 metri quadrati (precisamente mq 1.919), e la sua realizzazione è articolata in due lotti:
-          il primo, riguarda la completa ristrutturazione dei cosiddetti ‘edifici H e H1’, dove in precedenza erano collocati alloggi, uffici e garage, prevedendo un nuovo edificio di 783 mq. che è stato oggetto di apposito procedimento, già concluso, con la dichiarazione di conformità urbanistica, che il Comune di Cesena ha espresso il 21 Febbraio 2019, nell’ambito della conferenza dei servizi indetta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Provveditorato Interregionale per le OO.PP. LOMBARDIA - EMILIA ROMAGNA - Sede Coordinata di Bologna;
-          il secondo invece, prevede la costruzione di un nuovo edificio di 2 piani, con una superficie totale di circa 1.136 mq. in continuità col fabbricato previsto nel lotto 1. 

La distribuzione delle funzioni prevede al piano terra uffici amministrativi, funzioni proprie del commissariato, servizi e locali tecnici, e al piano primo uffici amministrativi, archivio, deposito e servizi del personale

.A garanzia del reperimento degli standard, sono previste 2 aree destinate a parcheggio, una riservata, protetta da un cancello d’ingresso, e l’altra a ridosso della Via IV Novembre, a disposizione del pubblico, per un totale di 926 mq. con circa 50 parcheggi (più di quelli richiesti dalla norma).

La copertura piana del nuovo fabbricato sarà utilizzata principalmente per ospitare gli impianti di climatizzazione, trattamento aria e fotovoltaico per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, per rispondere alle disposizioni del D. Lgs 28/2011 e al DM 11/10/2017 (Criteri Ambientali Minimi) e garantire una buona copertura dei fabbisogni di energia (la potenza del fotovoltaico è superiore del 20% a quella minima di legge).

I due lotti saranno perfettamente integrati fra loro, e daranno origine a un’unica struttura, in parte destinata agli uffici aperti al pubblico.
Il valore complessivo dell’intervento è di circa 6 milioni, di cui oltre 2 milioni per il primo lotto, e quasi 4 milioni  per il secondo lotto.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



Data Ultima Modifica:
20 Marzo 2019

Data di Pubblicazione:
20 Marzo 2019

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it