1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

“Una strategia per l’Italia” al centro del nuovo incontro di “Limes a Cesena”

Mercoledì 13 marzo, ore 20.45 – Biblioteca Malatestiana, Aula Magna

 
Mercoledì 13 marzo alle 20.45 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana si terrà un nuovo appuntamento di “Limes a Cesena”.Il tema della serata sarà “Una strategia per l’Italia”, dal titolo del secondo numero 2019 della rivista, che ha dato anche il nome al VI Festival di Limes, tenutosi a Genova dall’8 al 10 marzo.Durante l’incontro Alessandro Aresu, consigliere scientifico di Limes, discuterà di come recuperare una dimensione geopolitica autonoma per l’Italia, affinché vengano restituiti spazi di manovra senza negare la complessa realtà che ci circonda, con i suoi vincoli e i suoi condizionamenti.  Alessandro Aresu, è un analista strategico, esperto di affari internazionali e politiche pubbliche. Lavora come consulente indipendente e come general manager di MacroGeo, un istituto di ricerca e analisi geopolitica.

Lavora inoltre dal 2007 per "Limes", la principale pubblicazione italiana di politica estera e geopolitica, di cui è una delle principali firme, oltre a essere membro del consiglio scientifico. Per "Limes", lavorando in stretta collaborazione con il direttore Lucio Caracciolo, ha redatto numerose analisi sui fondi sovrani, sugli investimenti in Italia, sulla crisi europea, sulla geopolitica della tecnologia. Ha fondato il think tank Lo Spazio della Politica, formato da giovani studiosi e professionisti.Nella sua carriera,  ha lavorato inoltre, come consigliere e collaboratore, presso alcune delle principali Istituzioni italiane (la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero della Giustizia, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). 

Da ottobre 2014 è consigliere d’amministrazione dell’Agenzia Spaziale Italiana.Si è laureato in filosofia del diritto con il Prof. Avv. Guido Rossi, di cui è stato assistente di ricerca, approfondendo temi economico-finanziari, di corporate governance e di storia del capitalismo italiano, e curando il libro Perché filosofia (Milano, 2008). I suoi studi sono stati pubblicati in numerose riviste. Ha collaborato con vari quotidiani, tra cui "La Nuova Sardegna" e "Il Foglio".
È autore e curatore di diverse pubblicazioni, tra cui L’ironia della storia americana di Reinhold Niebuhr (Milano, 2012). Per la collana Scuola di Politiche, Arel-il Mulino ha pubblicato insieme a Luca Gori il libro L'interesse nazionale: la bussola dell'Italia. Informazioni: Biblioteca Malatestiana piazza Bufalini, 1 –tel. 0547 610892 - malatestiana@comune.cesena.fc.it 

La collaborazione tra il Limes Club di Bologna e la Biblioteca Malatestiana nasce per volontà dell’associazione culturale Geopolis, che ha lo scopo di promuovere e valorizzare la conoscenza della geopolitica. Dal 2013  Geopolis organizza conferenze e convegni sui principali temi dell’attualità geopolitica a Bologna e in diverse città emiliano-romagnole.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



Data Ultima Modifica:
13 Marzo 2019

Data di Pubblicazione:
12 Marzo 2019

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it