1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Verso il piano strategico del centro storico

il Sindaco e gli assessori Miserocchi e Moretti scrivono agli operatori del centro storico

Insieme condividiamo il desiderio di valorizzare e rendere ancora più attrattivo il centro storico di Cesena. Un centro storico che già, per le sue caratteristiche di gradevolezza e vivacità, si configura come il più piacevole e accogliente della Romagna, capace di richiamare visitatori anche dalle città vicine. E questo risultato è stato raggiunto non solo grazie all'attenzione dell'Amministrazione Comunale, che in questi anni ha realizzato varie azioni di recupero in tutta l'area, ma anche per la professionalità di tanti operatori che hanno saputo qualificare al meglio le loro attività e per l'impegno delle associazioni di categoria e delle strutture consortili fra i commercianti (Cesena In centro, Centrocentro poi diventato Zona A, Le Città I Mercati)
 
Ma l'Amministrazione Comunale vuole fare di più e meglio e il 2011 sarà in questo senso, l'anno della svolta: è previsto, infatti, un programma di interventi per circa 20 milioni di euro, che daranno ulteriore smalto al cuore della città, mettendo mano ad alcuni nodi ancora irrisolti. Fra pochi mesi inizieranno i lavori nel Foro Annonario, sanando così una ferita aperta da troppo tempo: il nuovo Foro sarà una struttura di pregio, destinata - ne siamo convinti - a diventare un magnete in grado di dare nuova spinta al commercio dell'intera zona. Contestualmente all'avvio dei lavori partirà la progettazione per la riqualificazione del comparto via Fantaguzzi - via Pescheria. Nel corso dell'anno, poi, si svolgerà il concorso di idee per dare un nuovo volto alle piazze Bufalini e Almerici, in modo da creare un sistema armonico che faccia da adeguata cornice alla Grande Malatestiana, il cui progetto è ormai prossimo al traguardo. E ancora, sempre quest'anno si procederà alla redazione di un nuovo progetto di riqualificazione di piazza della Libertà - alla luce delle modificate condizioni, che hanno visto accantonare l'idea del parcheggio sotterraneo -, andando a coinvolgere anche corso Garibaldi, piazza Guidazzi e il percorso fino al giardino pubblico. Infine - ma non ultimo per importanza - intendiamo tutelare meglio la vivibilità del centro, la sua natura di luogo privilegiato per incontrarsi, passeggiare, trascorrere il tempo libero, tutelando la mobilità di ciclisti e pedoni e rendendo più efficaci, con l'ausilio di videocamere, il controllo sugli accessi nelle zone a traffico limitato, nella convinzione che preservare dal traffico le strade del nostro centro storico - spesso inadatte ad accogliere la consistente mole di auto che circola oggi a Cesena - non solo contribuisce alla sua qualità complessiva, ma siamo convinti sia in grado di dare impulso anche al mercato immobiliare e al volume di affari delle attività qui presenti.
 
La consapevolezza di quanto sia strategico il tema della mobilità e dell'accessibilità in centro storico ci aveva portato, nella primavera 2010, a promuovere il percorso di progettazione partecipata sull'Ultimo Chilometro. E' stata un'esperienza straordinaria, da cui sono scaturite numerose proposte innovative, arrivate direttamente dai cittadini. E oltre l'80% di quelle proposte è entrata a far parte del nuovo piano del traffico e della sosta del Comune di Cesena, portando a risultati molto positivi.
 
Nel prossimo marzo, a un anno da quella esperienza così significativa, vogliamo proporre una nuova edizione dell'Ultimo Chilometro. Sarà l'occasione per fare il punto sulle iniziative avviate, ma anche per dare impulso a una nuova fase di riflessione riferita non solo alla mobilità, ma all'intero sistema del centro storico. E per farlo auspichiamo di poter contare sul contributo degli esercenti commerciali e di tutti gli operatori di quest'area.
Per questo vi chiediamo fin d'ora di mettere a fuoco suggerimenti e proposte da presentare in quell'appuntamento.
 
Sappiamo che le idee innovative non mancano e già in queste settimane abbiamo visto alcuni giovani imprenditori lanciare attraverso la stampa alcuni spunti di grande interesse. Riteniamo estremamente positivo che questo avvenga, perché dimostra il senso di appartenenza partecipazione, e ci pare importante che arrivi dalle nuove leve imprenditoriali: senza dubbio sia noi amministratori sia chi ha responsabilità nelle associazioni di categoria dovrà tener conto di queste nuove istanze.
 
In linea con lo spirito di propositività da loro dimostrato, crediamo opportuno aprire una nuova stagione: mettiamo da parte le rigidità reciproche, le posizioni precostituite, per pensare e sognare insieme un centro storico ancora più bello e attrattivo per i cittadini e per gli operatori.
 
L'obiettivo dell'Amministrazione è raccogliere tutti i pareri a disposizione e di prendere le mosse da questi per elaborare un nuovo piano strategico che, prevedendo anche un'indagine sulle abitudini e le aspettative dei clienti, miri alla valorizzazione del centro storico. Vorremmo essere pronti entro il mese di settembre, in modo da poterlo presentare e discutere in occasione del convegno internazionale previsto per quel periodo, che vedrà la partecipazione delle città europee più avanzate sui temi della qualità urbana.
 
Paolo Lucchi Sindaco di Cesena
Maura Miserocchi  Assessore ai Lavori Pubblici e alla Mobilità
Orazio Moretti Assessore alle Politiche di qualificazione urbana

 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
25 Gennaio 2011

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it