Parcheggi e accessibilità del Campus: la risposta dell’Assessora Lucchi
Si trasmette il testo della risposta che l’Assessora All’Università Francesca Lucchi ha fornito nel corso del Consiglio comunale all’interpellanza della consigliera Natascia Guiduzzi (M5S) in merito ai parcheggi e all’accessibilità al Campus universitario di Cesena.
Di seguito il testo della risposta:
La mobilità in tutta l’area del Campus è un tema chiave, perché da un lato è un’interfaccia dei servizi agli studenti che animano e vivono l’università, dall’altro è uno dei temi di intersezione tra esigenze di studenti, residenti ed attività.Con questi presupposti è importante monitorare costantemente il contesto, che sappiamo essere fluido e variabile, in relazione alla natura stessa della vita universitaria, agli orari di lezione che variano da semestre a semestre e con essi le affluenze dei ragazzi ed i loro ritmi. Ultimo ma fondamentale aspetto, abbiamo la consapevolezza che il quartiere continuerà a mutare conformazione fino al completamento degli altri due edifici del Campus: lo studentato e psicologia. In tutte le fasi che accompagneranno a tale momento, sarà necessario pianificare e far evolvere i servizi, fino alla loro definizione ottimale.I mesi dall’avvio del Campus ad oggi sono stati fondamentali, verificando una serie di azioni messe in campo, a partire da attività di informazione sui parcheggi effettivamente a disposizione e sui metodi di accesso alla sede universitaria.
· Lo stato dell’apertura del parcheggio auto collocato sotto il Campus universitario
Il parcheggio auto sotto la sede del Campus universitario è di proprietà dell’Ateneo di Bologna e pertanto è riservato al personale strutturato docente e tecnico amministrativo dell’Alma Mater. Ciò nonostante è chiaro che il suo utilizzo porterà un beneficio sull’intera area, avendo a disposizione circa 80 posti auto. Sulla base di notizie assunte dai tecnici che seguono i lavori per conto dell’Università, l’apertura è imminente, sono in corso le abilitazione agli accessi e indicativamente entro la prossima settimana potrà essere utilizzato.
· Lo stato della rilevazione statistica ufficiale del numero di studenti universitari presenti, la loro località di residenza e la facoltà a cui sono iscritti, sulla base della quale poter formulare ipotesi sui mezzi di accesso preferenziali al Campus, e di conseguenza definire una stima di utilizzo dei mezzi privati utilizzati per accedere ai corsi universitari, e infine predisporre le politiche di mobilità del caso
Un questionario a tema era già stato svolto dalla Consulta universitaria, che aveva verificato il numero di studenti, quanti fuori sede e loro abitudini di mobilità, dimostrando come gli studenti prediligessero metodi di mobilità collettiva o sostenibile. Ulteriori analisi sono comunque incorso, pur sapendo che i numeri e le distribuzioni cambiano di anno in anno. Per l’Anno Accademico 2018 / 2019, sono 2.300 gli studenti iscritti ai corsi di laurea presenti al Campus, di cui 664 residenti nel territorio provinciale e poco meno di 400 dalle province di Rimini e Ravenna. Ad integrazione, l’Ateneo sta conducendo in questi giorni l’iniziativa GOTOUNIBO, che consiste in un sondaggio somministrato agli studenti, in merito agli spostamenti casa-università.
· Lo stato della realizzazione della Velostazione presso la stazione ferroviaria, atta ad incentivare l’uso della bicicletta da parte degli studenti universitari
l fabbricato ex scalo merci è oggetto di un progetto di recupero dell’edificio e realizzazione di un’idonea Velostazione per la Città di Cesena, come centro di supporto alla mobilità sostenibile. Come ben noto, l’edificio è di proprietà di RFI – Rete Ferroviara Italiana. Il progetto è pertanto stato condiviso con la Società, che ne ha apprezzato lo spirito di rigenerazione urbana dell’area e ha manifestato la disponibilità a concedere al Comune di Cesena l’edificio per gli scopi prefissati. Tale accordo si colloca si colloca però in un progetto di riorganizzazione degli spazi, e in particolare della parte impiantistica, da parte di RFI, pertanto fino a quando non sarà conclusa tale fase, non è possibile aver accesso all’edificio e poter attuare il progetto.
Lo stato del parcheggio destinato alle biciclette anche in bike sharing presso il Campus e valutare l’ampliamento dei parcheggi per bici già esistenti e l’eventuale copertura di parte di essi
Per quanto riguarda gli stalli bici, numerosissimi sono presenti in prossimità del Campus, ed al momento sembrano soddisfare i bisogni degli studenti. E’ inoltre presente un totem per il bike sharing di bici elettriche a disposizione dell’università. Ulteriori progetti di bike sharing sono in fase di progettazione.
· Lo stato dello studio di valutazione di gradimento del servizio offerto attualmente dal bus 6, che serve Stazione - Campus - parcheggio scambiatore Ippodromo, rendendo noti anche i costi del servizio, coerentemente con gli orari di apertura del Campus, per valutare insieme agli studenti eventuali azioni migliorative tra cui l’implementazione dei mezzi utilizzati, in particolare con navette dedicate. Tale studio andrà presentato alla competente commissione urbanistica per la valutazione da parte di tutti i membri e alla Consulta degli studenti;
Per quanto attiene il servizio della Linea 6 dopo alcune segnalazioni nel primo periodo di apertura, con la collaborazione del gestore Start Romagna, sono state attuate verifiche su affluenze e orari, dalle quali è emerso che dallo scorso novembre non sono riscontrati altri problemi di carico degli studenti universitari, in quanto gli orari di entrata e uscita non risultano più concentrati ma dilazionati nella giornata. Pertanto si può affermare che il servizio, così come viene svolto, non necessita di ulteriori incrementi e studi relativi.Per quanto attiene il costo della linea 6, trattandosi di linea di TPL urbano esistente, questo è compreso nei contributi per i servizi del Comune e non ha subito variazioni di costo in relazione a queste nuove esigenze, nonostante sia stato parzialmente modificato il tragitto, al fine di meglio servire l’area e gli studenti.
Lo stato dell’istituzione di un numero adeguato di parcheggi per disabili in prossimità del Campus;
I parcheggi esistenti nell’area di influenza del Campus dispongono già di parcheggi specifici per portatori di handicap. Non sono pervenute segnalazioni di particolari carenze da parte sia di singoli utenti, sia dai componenti dello specifico gruppo di lavoro sulla disabilità. Si ricorda che in tutti i parcheggi su strada esistono specifiche deroghe al pagamento per i possessori di pass che pertanto in presenza di disabilità che non richiedono l’uso di particolari attrezzature possono parcheggiare in tutti gli stalli in deroga alle regole sia del pagamento, sia delle eventuali limitazioni temporali esistenti in base alla segnaletica installata.
· Lo stato del prolungamento della pista ciclabile che sarà realizzata all’interno del Parco Novello fino al Campus, per consentire il collegamento ciclabile e pedonale Stazione-Campus, attualmente garantito sul lato sud, anche sul lato nord.
La realizzazione della pista ciclabile che collegherà l’area del Novello e quindi tramite l’esistente rete di ciclabili, tutta la parte a Nord della ferrovia della città, è in capo, quale opera di urbanizzazione, alla società lottizzante del Novello. Sono in corso di istruttoria i relativi progetti delle Opere di Urbanizzazione ed è previsto a breve il rilascio della relativa concessione. Precisiamo che i compiti del comune per il completamento di questa opera, sono limitati al collegamento terminale in area del demanio fluviale di questa nuova pista, con quelle già esistenti nell’area del Ex Zuccherificio e che per tali lavori l’Amministrazione ha previsto una specifica voce di bilancio per un importo stimato di 100.000 Euro nell’anno 2020.
Data Ultima Modifica:
01 Marzo 2019
Data di Pubblicazione:
01 Marzo 2019
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it