1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

La giornalista Maria Cuffaro presenta il suo libro “Kajal”

Martedì 26 febbraio, ore 17 – Palazzo del Ridotto

 
Martedì 26 febbraio alle 17.00 al Palazzo del Ridotto la giornalista e inviata Maria Cuffaro, volto noto del TG3, presenterà il suo libro “Kajal. Le vite degli altri e la mia” (Imprimatur, 2012). L’iniziativa è promossa dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea e dal Punto Europa di Forlì con il patrocinio del Comune di Cesena, nell’ambito della rassegna  “Nel più vasto mondo… Drammi umanitari, Spirali di Violenza e Crisi politiche nell’attuale contesto internazionale”.  

A introdurre l’incontro sarà la Presidente dell’Istituto Storico di Forlì-Cesena Ines Briganti. A dialogare con Maria Cuffaro ci sarà Domenico Guzzo, responsabile scientifico della rassegna.  “Kajal” è un libro di storie da tutto il mondo, le stesse che l’autrice ha incrociato nel corso della sua carriera. In un racconto che geograficamente attraversa tutti i continenti, si alternano storie di vittime e carnefici, vincitori e vinti, sopravvissuti e caduti, gli stessi protagonisti dei servizi giornalistici raccontati dalla giornalista.

C’è il torturatore dei servizi segreti iracheni, in fuga dopo la deposizione di Saddam Hussein, ci sono i bambini vittime dell’estrema povertà dal Perù alla Russia, le mogli dei boss mafiosi e le madri di Bhopal, i politici della Prima Repubblica e i dissidenti iraniani.

Al centro di tutto ci sono le emozioni, quelle che l’autrice ha provato sotto le bombe a Nassiriya, o incontrando la sconfinata tristezza di una bambina cambogiana venduta dal padre al mercato del sesso.

Tra un racconto e l’altro, emergono i ricordi delle estati dell’infanzia in Sicilia o della scoperta dell’India, terra d’origine della madre, e le riflessioni dell’autrice sul mestiere di giornalista, che la stessa Cuffaro definisce “bellissimo quanto spietato”. 

Maria Cuffaro, inviata e conduttrice del Tg3, è nata da padre siciliano e madre svizzero-indiana.

Ha scoperto la passione per il giornalismo collaborando con «il manifesto», «l’Espresso», «Avvenimenti» e Channel 4. Nel 1989 ha iniziato la sua carriera in Rai con il Tg3 di Sandro Curzi e ha poi fatto parte della squadra di Michele Santoro nei programmi ‘Il rosso e il nero’, ‘Il raggio verde’, ‘Tempo reale’, ‘Sciuscià’. Giornalista di inchiesta, è stata inviata in diverse zone di guerra e ha realizzato numerosi reportage dall’Asia, dall’Africa e dal Sudamerica. Nel 2005 ha vinto il Premio Ilaria Alpi e nel 2007 il premio Maria Grazia Cutuli per il lavoro svolto a Nassiriya. L’incontro è riconosciuto valido ai fini dell’aggiornamento degli insegnanti secondo quanto stabilito dal Miur.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



Data Ultima Modifica:
28 Febbraio 2019

Data di Pubblicazione:
25 Febbraio 2019

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it