Volunteers wear Prada: scambio internazionale
a Kharkov in Ucraina dal 21 al 28 marzo
VOLUNTEERS WEAR PRADA - SCAMBIO INTERNAZIONALE IN UCRAINA
Kharkov (Ucraina), 21-28 marzo
Moda e PRADA ( così come Chanel e Dior), non hanno molto in comune con lo SCI e con il volontariato internazionale, ma non farti strane idee sul titolo.
Il progetto ha a che fare con "la moda", ma in un altro modo: vuole mettere in evidenza quello che è ora rilevante e attuale per lo SCI.
L'uso di internet e delle nuove tecnologie di comunicazione per la promozione del volontariato e di stili di vita sostenibili sono argomenti di fondamentale importanza per la crescita del movimento oggi.
Programma
Lo scambio prevede workshop e attività su 4 tematiche:
1. creazione di reti e partenariati: saranno mostrati esempi positivi di rete e coordinamento internazionale su determinate tematiche e quali le sfide e le difficoltà nella cooperazione internazionale in materia di volontariato e settore giovanile.
2. capacità di sviluppo dei giovani e delle organizzazione di volontariato: quali sono le nostre capacità, identificando e analizzando i punti di forza e di debolezza a livello nazionale e internazionale, le esigenze, gli strumenti e gli step per lo sviluppo dell'organizzazione.
3. utilizzo di internet e modi creativi per la promozione del volontariato e progetti internazionali di giovani: si discuterà insieme dell'uso di Internet per la promozione di progetti internazionali di giovani e di volontariato; quali metodi di promozione sono utilizzati adesso, quali funzionano e quali no, la condivisione di esperienze e buone pratiche, la creatività e l'innovazione per la promozione sul web (flash, youtube ecc.), l'utilizzo di Internet per l'apprendimento e la condivisione delle informazioni.
4. sostenibilità nei progetti internazionali dei giovani e del volontariato: questa parte è dedicata al problema globale del cambiamento climatico e della sostenibilità ambientale- come possiamo rendere le nostre attività più sostenibili, ridurre l'impatto nocivo sull'ambiente, rendendo i progetti internazionali giovanili e di volontariato, esempi pratici e modelli di stili di vita sostenibile.
Profilo del partecipante
volontari e attivisti SCI, membri degli staff SCI e delle associazioni partner che hanno esperienza nell'organizzazione di campi di volontariato o altre attività SCI (SVE e scambi di giovani). Attivisti dei gruppi di lavoro internazionali che si occupano di temi specifici nel SCI, come le questioni ambientali e il cambiamento climatico, l' inclusione sociale, l'educazione alla pace e altri temi. Tutti coloro che sono interessati ad acquisire nuove competenze e a discutere le idee per le attività congiunte e di cooperazione e all'utilizzo di strumenti Internet per la sensibilizzazione. Non vi è alcun limite di età. La Lingua di lavoro è l'inglese.
Condizioni economiche
Tutti i costi relativi a vitto e alloggio, al programma e ai materiali di lavoro sono integralmente coperti per tutta la durata della formazione. Le spese di viaggio saranno rimborsate al 70%, dato che i partecipanti utilizzeranno modalità di viaggio quanto più economiche possibili. E' necessario avere o fare la tessera SCI 2011 (20 euro).
Per partecipare, per informazioni e per ricevere l'application form scrivere a: workcamps@sci-italia.it
Scadenza per l'invio dell'Application Form: lunedì 7 febbraio 2011
I candidati rieceveranno informazioni sul risultato delle selezioni il 25 febbraio 2011.
Fonte: SCI-Italia
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
25 Gennaio 2011
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it