1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

“Big open smart”: Luca De Biase presenta il suo libro “Il lavoro del futuro”

Venerdì 15 febbraio, ore 17 – Aula Magna Biblioteca Malatestiana

 
Il “Lavoro del futuro” sarà al centro dell’incontro con Luca De Biase, responsabile dell’inserto “Nòva” del Sole 24 ore, che venerdì 15 febbraio alle 17.00 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana presenterà il suo ultimo libro, pubblicato da Codice Edizioni, che porta appunto questo titolo.

L’appuntamento fa parte del programma di “Big, Open, Smart”, la rassegna promossa dal Comitato Scientifico della Biblioteca Malatestiana per approfondire temi di grande attualità - come big data, smart cities, lavoro e intelligenza artificiale – di cui si parla molto, ma non sempre con l’adeguata preparazione.

E idealmente la rassegna si inserisce nel percorso di avvicinamento all’avvio dell’attività del laboratorio urbano che si insedierà nella Casa Bufalini appena restaurata. Nel suo libro, De Biase gioca sulle varie definizioni di lavoro e affronta alcuni dei grandi interrogativi che incombono sul mondo del lavoro di oggi, costretto a fare i conti con le incertezze provocate dalle trasformazioni  tecnologiche ed economiche. Verso quali studi conviene indirizzare i ragazzi? Come ci si aggiorna per mantenere vive le opportunità professionali? E a difendersi dalle ingiustizie? Come si fanno valere il merito e l’integrità?

Rilanciando e approfondendo il risultato di un’inchiesta sviluppata per “Il Sole 24 Ore”, De Biase raccoglie in “Il lavoro del futuro”  un centinaio di interviste e presenta alcune proposte per dar risposta a questi interrogativi.  Luca De Biase si occupa di innovazione tecnologica e prospettive sociali ed economiche dei nuovi media.
E’ fondatore e responsabile dell’inserto “Nòva” del “Sole 24 Ore”. Insegna in diverse università italiane ed internazionali, è componente del gruppo di lavoro sui Big Data istituito dal Miur.

E’ autore di numerosi saggi tra cui “Economia della felicità” (Feltrinelli, 2007) “Cambiare pagina” (Rizzoli, 2011), “I media civici” (Apogeo, 2013), “Homo pluralis” (Codice Edizioni, 2015), e “Come saremo” (con Telmo Pievani; Codice Edizioni, 2016) 

Gli appuntamenti successivi di “Big, Open, Smart” sono in programma per giovedì 21 febbraio con la presentazione del libro “Open Innovation made in Italy” di Giuseppe Iacobelli, mentre venerdì 1 marzo Francesco Musco presenterà“Resilienza e rigenerazione urbana per città a prova di clima”.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



Data Ultima Modifica:
14 Febbraio 2019

Data di Pubblicazione:
13 Febbraio 2019

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it