“Io a loro ho cercato di spiegare che è una storia complicata la nostra”
Lunedì 21 gennaio, ore 16.00 – Sala Lignea Biblioteca Malatestiana
E’ una riflessione a tutto tondo sulla disabilità il libro curato da Nicola Bardasi e Cristiana Natali "Io a loro ho cercato di spiegare che è una storia complicata la nostra” (Bonomia University Press), che sarà presentato al pubblico lunedì 21 gennaio alle 16.00 nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana. All’origine del volume un progetto dell’Università di Bologna che ha permesso di raccogliere testimonianze di persone con disabilità/DSA. Le voci di studenti ed ex studenti, dottorandi, docenti, tirocinanti, tecnici e tutor disabili si intrecciano con quella di una studentessa che ha partecipato a un laboratorio per la sensibilizzazione al tema della disabilità con un unico obiettivo: abbattere gli imbarazzi, i timori e l’incapacità di agire che spesso si manifestano di fronte a un disabile. Le esperienze riunite nel presente volume intendono portare un contributo al superamento di questa impasse, fornendo punti di vista nuovi e a volte sorprendenti, giungendo a un livello più profondo di comprensione.
Cristiana Natali insegna Antropologia culturale e Metodologia della ricerca etnografica al Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna. Ha condotto ricerche nei territori dei guerriglieri tamil dello Sri Lanka e tra i tamil della diaspora, occupandosi in particolare di processi rituali e dinamiche coreutiche.
Da aprile 2017 è referente per la disabilità della Scuola di Lettere e Beni Culturali dell’Università di Bologna e da ottobre 2018 anche al Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna.
Nicola Bardasi ha una laurea in Antropologia Culturale ed Etnologica all’Università di Bologna e ha partecipato in qualità di tutor al progetto dell’Università di Bologna dal quale è nata la pubblicazione.
Data Ultima Modifica:
21 Gennaio 2019
Data di Pubblicazione:
19 Gennaio 2019
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it