Con le proiezioni di “La parmigiana” e “Io la conoscevo bene” si chiude la rassegna “Antonio Pietrangeli, la trilogia femminile”
Lunedì 17 e martedì 18 dicembre ore 21.00 – Cinema San Biagio
Al Cinema San Biagio si chiude “Antonio Pietrangeli, la trilogia femminile”, la rassegna che il Centro Cinema Città di Cesena ha dedicato al grande regista nel cinquantenario della morte, avvenuta il 12 luglio 1968.Doppio l’appuntamento in programma: lunedì 17 dicembre sarà proiettato “La parmigiana”, mentre martedì 18 dicembre sarà proposto “Io la conoscevo bene”. Entrambe le proiezioni inizieranno alle 21.00.
Pellicola del 1963, “La parmigiana” è un ritratto di ragazza sullo sfondo della provincia italiana, ben salda nel suo benessere e nella sua mediocrità morale. Protagonista è la giovane Dora (interpretata da Catherine Spaak) che, stanca della vita di provincia e di vivere con uno zio prete in una canonica, fugge con un seminarista a Riccione. Dora affronterà gli anni Sessanta sola e sessualmente libera. Attraverso questo personaggio, Pietrangeli affronta tutti gli smarrimenti, i desideri e la ricerca della felicità tipici delle donne dell’epoca.
E’ stato, invece, girato due anni dopo “Io la conoscevo bene”, storia della bella e giovane Adriana (interpretata da Stefania Sandrelli) che parte dalla campagna pistoiese alla volta di Roma per realizzare il suo sogno di lavorare nel mondo del cinema. A causa della sua ingenuità, diverrà presto preda di un mondo spietato e cinico, fino alla drammatica presa di coscienza finale. Il biglietto d’ingresso alle proiezioni costa 5 euro (3 euro ridotto per studenti).
Ad accompagnare la rassegna, la mostra fotografica “Antonio Pietrangeli, il regista che amava le donne” allestita al Cinema San Biagio fino al 31 gennaio. A comporre la mostra sono le foto dell’Archivio Pietrangeli, che i figli del regista, Carlo e Paolo, nel 1991 hanno donato al Centro Cinema Città di Cesena .
Data Ultima Modifica:
17 Dicembre 2018
Data di Pubblicazione:
15 Dicembre 2018
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it