1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Al San Biagio omaggio al poeta Raffaello Baldini con “Treno di parole” di Silvio Soldini

Martedì 27 novembre, ore 21 – Cinema San Biagio

 
Martedì 27 novembre alle ore 21 al cinema San Biagio di Cesena sarà proiettato “Treno di parole – Viaggio nella poesia di Raffaello Baldini” (Italia/2018) di Silvio Soldini (58’), presentato alla Festa del cinema di Roma. Interviene Rudy Gatta, attore ravennate che ha portato l'opera baldiniana nei teatri italiani.
La serata è promossa da Fice Emilia Romagna nell'ambito della rassegna "Riusciranno i nostri eroi", dedicata al nuovo cinema italiano. Considerato tra i maggiori poeti del Novecento, Raffaello Baldini è nato a Santarcangelo di Romagna nel 1924 e nel dopoguerra, assieme ad altri intellettuali santarcangiolesi come Tonino Guerra, fondò il sodalizio “E’ circal de’ giudéizi” (Il circolo del giudizio) per discutere di poesia, arte e letteratura.
Baldini ha sempre scritto nel dialetto di Santarcangelo di Romagna, cantando dello spaesamento, delle nevrosi dell’uomo contemporaneo con sofferta ironia e a tratti con irresistibile comicità.Con il suo documentario, Soldini gli rende omaggio attraverso le testimonianze di scrittori e artisti, come Ermanno Cavazzoni e Ivano Marescotti, le poesie da lui lette, paesaggi romagnoli e immagini di repertorio. Ingresso 5 Euro, ridotto 3 Euro. 

“Riusciranno i nostri eroi” rientra nella programmazione di Cesena Cinema ed è realizzata in collaborazione con SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani) Emilia-Romagna e Marche e l’associazione di promozione e sostegno del buon cinema “La rete degli spettatori”.Il prossimo appuntamento della rassegna è in programma martedì 4 dicembre con la proiezione di “Dopo la guerra” di Annarita Zambrano.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



Data Ultima Modifica:
27 Novembre 2018

Data di Pubblicazione:
26 Novembre 2018

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it