1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Le opere grafiche di Alberto Sughi donate alla città in mostra alla Galleria del Ridotto

Inaugurazione sabato 24 novembre alle 17.00

Sabato 24 novembre alle 17.00 nella Galleria del Palazzo del Ridotto (via Mazzini 1) aprirà i battenti la mostra delle opere grafiche di Alberto Sughi recentemente  donate alla città dai figli del maestro.
All’inaugurazione sarà presente, fra gli altri, il curatore della mostra Sandro Parmiggiani. 

In esposizione una selezione delle 80 opere grafiche - tra litografie, serigrafie e acqueforti - che Serena e Mario Alberto Sughi hanno voluto dare in dono alla città di Cesena per ricordare il novantesimo anniversario di nascita del padre, avvenuta il 5 ottobre 1928. 
Realizzate in un arco di tempo che va dai primi anni Sessanta fino al 2009, le opere costituiscono una preziosa documentazione del percorso artistico compiuto dall’artista cesenate in ambito grafico e andranno ad accrescere la collezione della Pinacoteca comunale, dove già sono conservati alcuni dipinti del Maestro. 

Ad accompagnare la mostra, il catalogo ragionato dell’opera grafica di Alberto Sughi, curato da Sandro Parmiggiani ed edito dalla casa editrice Silvana, con un contributo del Comune di Cesena, che ha voluto così valorizzare la donazione ricevuta e contribuire alla promozione dell’Archivio Sughi.

Il volume raccoglie e presenta per la prima volta, l’intero corpus grafico di Alberto Sughi, corredato dai testi di Marino Biondi, Franco Ferrarotti, Sandro Parmiggiani e dello stesso Alberto Sughi. 

Alberto Sughi (Cesena, 1928 – Bologna, 2012) è uno degli indiscussi protagonisti della pittura italiana nella seconda metà del Novecento, apprezzato per la sua impietosa indagine sulla condizione umana, segnata da solitudine e disincanto.
I suoi affascinanti volti femminili e il rigoglio delle forme e dei colori della natura nelle sue opere, rivelano i “momenti di essere” delle persone, con tutte le loro ansie e fragilità.

All’opera dipinta di Sughi sono state dedicate mostre di rilievo, con cataloghi e monografie che registrano gli interventi di importanti critici, scrittori e storici dell’arte. 

La mostra delle opere grafiche di Alberto Sughi rimarrà allestita fino al 6 gennaio e sarà visitabile nei seguenti orari: tutti i giorni dalle 16.30 alle 19.30; il mercoledì, il sabato e la domenica anche al mattino dalle 10.30 alle 12.30; lunedì chiuso. L’ingresso alla mostra è gratuito. Informazioni: Iat tel 0547 356327 – iat@comune.cesena.fc.it – www.comune.cesena.fc.it

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



Data Ultima Modifica:
23 Novembre 2018

Data di Pubblicazione:
23 Novembre 2018

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it