1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Sergio Spada presenta il suo libro “Condottieri di Romagna”

Sabato 24 novembre alle 17.00 – Aula Magna Biblioteca Malatestiana


Sabato 24 novembre alle 17.00 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana Sergio Spada presenterà il suo ultimo libro “Condottieri di Romagna I – Il Ducento e il Trecento” edito da Il Ponte Vecchio.Ad introdurre la presentazione sarà l’editore Marzio Casalini. Il volume è una galleria degli audaci capitani di ventura e mercenari di Romagna.

Fra  le storie riportate, quelle di Uguccione della Faggiuola e della battaglia di Montecatini del 1315, di Alberico da Barbiano e della mitica battaglia di Marino contro i ferocissimi bretoni (protagonisti dell’eccidio di Cesena del 2 febbraio 1377), della coraggiosa e valorosa dama guerriera Aldruda, contessa di Bertinoro, dell’assedio di Ancona, di Giovanni Ordelaffi, il più grande spadaccino italiano del Trecento, dei fratelli terribili Carlo e Pandolfo Malatesta.  

Nato a Forlì nel 1953, Sergio Spada è laureato in Lettere all’Università degli Studi di Bologna ed è stato bibliotecario del Comune di Lugo e addetto stampa della Camera di Commercio di Forlì. Dal 1994 è funzionario del Servizio Politiche Culturali del Comune di Forlì.Come giornalista pubblicista ha collaborato a diversi quotidiani tra cui «Il Resto del Carlino», «La Gazzetta di Forlì», «Il Messaggero» e a alle riviste  «Romagna Arte e Storia», «Il Melozzo», «La Piè», con articoli e saggi di storia, arte e cultura locali.

È autore di numerosi volumi tra cui “Voltana Maggio 1910” (1981), “Madonna Barbara - La vicenda di Barbara Manfredi tra storia e leggenda” (1986),  “Agenda Storica di Forlì” (1996 e 1997), “Un fotografo nel Medioevo” (1998), “Magnifico Signore – Pino III Ordelaffi, ultimo Signore di Forlì” (1999), “Il Quattrocento in Romagna” (2006), “Dismarìe, personaggi e storie nella Forlì del Quattrocento” (2009).
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



Data Ultima Modifica:
22 Novembre 2018

Data di Pubblicazione:
22 Novembre 2018

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it