Potenziamento del Commissariato: il Sindaco Lucchi scrive all’Onorevole Morrone
Alla vigilia della cerimonia di giuramento – in programma per martedì 16 ottobre - dei 265 allievi della Polizia di Stato che in questi mesi hanno frequentato il corso di addestramento al Caps di Cesena, il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi torna alla carica per chiedere il rafforzamento dell’organico del Commissariato di Cesena proprio attraverso l’impiego di alcuni di questi nuovi agenti.
Lo fa con una lettera inviata oggi al Sottosegretario alla Giustizia Jacopo Morrone.
Nella sua comunicazione il Sindaco di Cesena ricorda che nell’agosto scorso aveva sottoposto questa richiesta al Ministro dell’Interno Matteo Salvini, e in quell’occasione proprio l’onorevole Morrone aveva assicurato il suo impegno per ottenere un interessamento da parte del Ministro.
Ora il Sindaco Lucchi gli chiede di coinvolgere su questo tema il sottosegretario al Ministero dell’Interno Nicola Molteni, così come già avvenuto per la richiesta di assegnare nuovi agenti al distaccamento della Polizia Stradale di Rocca San Casciano. Contestualmente, il Sindaco Lucchi anticipa che in occasione della cerimonia di domani, coglierà l’occasione della presenza del prefetto Alessandra Guidi, Vice Capo della Polizia, per sottoporre alla sua attenzione la stessa richiesta.
Di seguito il testo della lettera inviata all’Onorevole Morrone.
Gentile Onorevole,
lo scorso mese di agosto, a seguito di una richiesta (datata 30 agosto) rivolta al Ministro dell’Interno, Sen. Matteo Salvini, di rafforzare l’organico del Commissariato di P.S. di Cesena con ulteriori 10/15 agenti provenienti dal corso per allievi della Polizia di Stato (richiesta poi reiterata il 25 settembre), Lei stesso aveva risposto che si sarebbe reso protagonista di un interessamento del Ministro, dimostrando così grande attenzione al nostro territorio che Lei, da eletto, rappresenta.
Ad oggi a quelle due comunicazioni non è giunta alcuna risposta e, poiché domani, 16 ottobre, i 265 agenti che hanno frequentato al Caps il 200° corso per allievi della Polizia di Stato giureranno fedeltà alla Repubblica, dopodiché saranno destinati ad incarichi su tutto il territorio nazionale, sono a chiederLe di sollecitare il sottosegretario al Ministero dell’Interno On. Nicola Molteni – che Lei ha già coinvolto richiedendo l’assegnazione di nuovi agenti al distaccamento della Polizia Stradale di Rocca San Casciano, richiesta questa della quale sono lieto – a garantire una risposta positiva anche alla richiesta di Cesena.
Per garantire una sempre maggiore sicurezza del nostro territorio, che passa anche dall’avere un organico di Forze di Polizia adeguato alle sue dimensioni (Cesena è la 49sima città in Italia per numero di abitanti ed ha le dimensioni di molte delle Questure del nostro Paese, ma essendo la Questura ubicata a Forlì è solo sede di Commissariato), è infatti indispensabile l’impegno di tutti i suoi rappresentanti istituzionali, dunque il Suo è molto importante e sono certo non mancherà.
Dal canto mio domani, a margine della cerimonia di giuramento, coglierò l’occasione della presenza del prefetto Alessandra Guidi – Vice Capo della Polizia preposto alle attività di coordinamento e pianificazione delle Forze di Polizia – per consegnarLe le due lettere già inviate al Ministro dell’Interno.
Confidando che con l’impegno di ciascuno di noi possiamo arrivare all’obiettivo più utile per Cesena (avere più poliziotti in città), Le porgo cordiali saluti.
Il Sindaco
Paolo Lucchi
Data Ultima Modifica:
16 Ottobre 2018
Data di Pubblicazione:
15 Ottobre 2018
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it