Alla scoperta della “Storia di dodici manoscritti” con Cristopher De Hame
Sabato 6 ottobre, ore 17 – Aula Magna della Biblioteca Malatestiana
Una guida d’eccezione per entrare nel meraviglioso mondo dei manoscritti medievali: sabato 6 ottobre, alle ore 17, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana sale in cattedra Cristopher De Hamel, uno dei massimi esperti mondiali di codici medievali che, dopo aver partecipato al convegno “Hortus in bybliotheca” (in programma nel pomeriggio di venerdì 5 ottobre, sempre in Malatestiana), torna per presentare il suo ultimo libro “Storia di dodici manoscritti”.
In questo libro De Hamel ci spiega perché i codici medievali sono importanti, e lo fa ‘intervistando’ dodici fra i più ragguardevoli manoscritti di quell’epoca, dal Vangelo di Sant’Agostino, testimonianza dell’arrivo del cristianesimo in Inghilterra alla fine del VI secolo, al Codice Amiatino (la più antica Bibbia a noi pervenuta); dal Libro di Kells, simbolo iconico della cultura irlandese, al Libro d’Ore di Giovanna di Navarra, che solleticò la bulimia predatoria di Hermann Göring.
Ma non bisogna pensare a un incontro specialistico: Hamel sa coniugare l’estrema competenza con la semplicità divulgativa tipica della tradizione anglosassone e, parlando di questi manoscritti, ci fa incontrare re, regine, santi, scribi, artisti, bibliotecari, ladri, mercanti, collezionisti, studiosi di manoscritti, e ci accompagna in affascinanti viaggi, dalle nebbie cupe d’Irlanda all’inebriante tepore della Spagna moresca, dal mistico silenzio delle colline toscane al vociare sboccato delle taverne tedesche.
Christopher de Hamel insegna al Corpus Christi College di Cambridge ed è bibliotecario presso la Parker Library, una delle più importanti collezioni di manoscritti della Gran Bretagna. Membro del Comitato internazionale di paleografia latina, è autore di numerosi saggi, tra cui Manoscritti miniati (1987), A History of Illuminated Manuscripts (2002) e The Book. A History of The Bible (2005). Storia di dodici manoscritti ha vinto il premio Duff Cooper nel 2016 e il premio Wolfson History nel 2017.
Data Ultima Modifica:
05 Ottobre 2018
Data di Pubblicazione:
05 Ottobre 2018
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it