Lunedì 17 settembre 2018, all'interno del progetto Come Cavolo Mangi, si è svolto un incontro fra ristoratori e produttori locali, con l'obiettivo di far incrociare la domanda e l’offerta del territorio e valorizzare le condizioni favorevoli che possono scaturire.
Durante l'incontro, infatti, i ristoratori hanno conosciuto i produttori locali dove reperire forniture fresche e certificate, mentre le imprese agricole hanno potuto incontrare nuovi potenziali clienti e potenziare il lavoro nel loro contesto rurale e peri-urbano.
In particolare, ogni ristoratore ha presentato la sua attività, le caratteristiche principali del suo menù e le materie prime che vorrebbe reperire dai produttori locali, mentre ogni agricoltore ha illustrato la propria impresa, i prodotti freschi, i trasformati e tutte le informazioni utili all'acquisto diretto.
I ristoratori sono stati invitati a sottoscrivere una adesione con la quale si impegnano ad incentivare gli acquisti dai produttori locali e inserire nel menù la provenienza delle materie prime acquistate dalle imprese agricole del territorio.
I produttori interessati, invece, sono stati invitati a sottoscrivere una adesione che li impegna ad incoraggiare l’acquisto presso la propria impresa agricola, favorendo i ristoratori con eventuali promozioni.
All'incontro erano presenti anche i rappresentanti delle associazioni dei ristoratori e delle associazioni locali di produttori.
------
Il progetto "Come cavolo mangi?", finanziato da ARPAE, sviluppa modelli e azioni volti a prevenire lo spreco alimentare e a promuovere una sana alimentazione.
Capofila di questo progetto educativo, è il CEAS Multicentro di Cesena, che si avvale di ALIMOS SOC. COOP. per la gestione e la realizzazione della maggior parte delle azioni, di 4 CEAS partner e 10 d’appoggio, con il supporto di altri soggetti quali l’Università di Bologna.