1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Il progetto "Come cavolo mangi?" presentato durante la Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare



Lunedì 05 febbraio nel corso della Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare, giunta alla V edizione, si è tenuta la presentazione di "Come cavolo mangi?" un progetto pilota esperienziale di educazione agro-ambientale e alimentare dedicato al cibo finanziato da ARPAE per realizzare la parte del piano triennale regionale INFEAS dedicata a questo tema.



Capofila di questo progetto è il CEAS Multicentro di Cesena grazie alla sua esperienza nelle scuole, realizzata in collaborazione con ALIMOS Soc. Coop. e fattorie didattiche locali, di laboratori didattici gratuiti sul tema.
Il CEAS di Cesena realizza il progetto insieme a 4 CEAS partner e 10 CEAS d’appoggio, con il supporto di altri soggetti quali l’Università di Bologna - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari, l’Associazione Piacecibosano e Coop. Atlantide.
Si tratta di un progetto di tipo esperienziale, che sviluppa modelli e azioni volti a prevenire lo spreco alimentare e a promuovere una sana alimentazione, rivolgendosi a scuole di ogni ordine e grado, famiglie e educatori, professionisti del settore della ristorazione, i referenti delle fattorie didattiche, imprenditori agricoli e cittadini consumatori.

A Cesena in 10 classi quarte delle scuole primarie Don Baronio, Dante Alighieri, Sacro  Cuore, Saffi e Carducci sono attualmente in corso i laboratori didattici gratuiti.
Il lavoro, che si svolge in parte in classe e poi presso la fattoria didattica locale Giunchi, avrà come momento conclusivo una festa con un programma dedicato scuole, famiglie e aperto a tutta la cittadinanza in cui verrà lanciato un nuovo spettacolo a tema, parte dei risultati del progetto. 


Per approfondimenti leggi la pagina sul progetto

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
13 Febbraio 2018

Data di Pubblicazione:
06 Febbraio 2018

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it