Lunedì 05 febbraio nel corso della Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare, giunta alla V edizione, si è tenuta la presentazione di "Come cavolo mangi?" un progetto pilota esperienziale di educazione agro-ambientale e alimentare dedicato al cibo finanziato da ARPAE per realizzare la parte del piano triennale regionale INFEAS dedicata a questo tema.
Capofila di questo progetto è il CEAS Multicentro di Cesena grazie alla sua esperienza nelle scuole, realizzata in collaborazione con ALIMOS Soc. Coop. e fattorie didattiche locali, di laboratori didattici gratuiti sul tema.
Il CEAS di Cesena realizza il progetto insieme a 4 CEAS partner e 10 CEAS d’appoggio, con il supporto di altri soggetti quali l’Università di Bologna - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari, l’Associazione Piacecibosano e Coop. Atlantide.
Si tratta di un progetto di tipo esperienziale, che sviluppa modelli e azioni volti a prevenire lo spreco alimentare e a promuovere una sana alimentazione, rivolgendosi a scuole di ogni ordine e grado, famiglie e educatori, professionisti del settore della ristorazione, i referenti delle fattorie didattiche, imprenditori agricoli e cittadini consumatori.
A Cesena in 10 classi quarte delle scuole primarie Don Baronio, Dante Alighieri, Sacro Cuore, Saffi e Carducci sono attualmente in corso i laboratori didattici gratuiti.
Il lavoro, che si svolge in parte in classe e poi presso la fattoria didattica locale Giunchi, avrà come momento conclusivo una festa con un programma dedicato scuole, famiglie e aperto a tutta la cittadinanza in cui verrà lanciato un nuovo spettacolo a tema, parte dei risultati del progetto.
Per approfondimenti leggi la pagina sul progetto