Edizione speciale di “Lumen Malatesta” in compagnia del Gruppo Astrofili Cesenati
Sabato 11 agosto, a partire dalle ore 21 – Rocca Malatestiana
Edizione speciale di “Lumen Malatesta” alla Rocca Malatestiana nella serata di sabato 11 agosto: l’ormai collaudata visita guidata alla luce di lanterne si arricchirà con un momento di osservazione astronomica, grazie alla collaborazione con il Gruppo Astrofili Cesenati.
Si parte con il suggestivo percorso a lume di lanterna alla scoperta di passaggi segreti e inediti della fortezza. Lungo l’itinerario, grazie a letture, racconti e visioni, si ripercorreranno le vicende del passato, dalle eroiche gesta di Cia degli Ordelaffi alla formazione della Rocca Nuova; e ancora, saranno rievocati il soggiorno cesenate di Leonardo Da Vinci, incaricato da Cesare Borgia di revisionare le fortificazioni della città, l’ingresso trionfale di Napoleone da Porta Fiume, la trasformazione della Rocca in un carcere, fino all’assalto alla Rocca e alla liberazione dei partigiani durante la seconda guerra mondiale.
Ultima tappa del percorso saranno gli spalti panoramici, il livello più alto e affascinante della fortezza: qui ci sarà il Gruppo Astrofili Cesenati, che inviterà i partecipanti a spostare il proprio sguardo verso il cielo, per scoprire movimenti e traiettorie della volta celeste e, magari, visto il periodo, intercettare qualche stella cadente.
La durata del percorso è di 35/40 minuti.
Tre i turni di visita previsti: il primo prenderà il via alle ore 21, il secondo alle ore 22, il terzo alle ore 23
Il costo di partecipazione è di 6 euro, occorre presentarsi 10 minuti prima dell’orario di partenza.
La prenotazione è obbligatoria e i posti disponibili sono limitati: si può prenotare telefonando allo 054722409 o inviando un sms al 3477748822.
Data Ultima Modifica:
10 Agosto 2018
Data di Pubblicazione:
10 Agosto 2018
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it