Il critico cinematografico Roy Menarini ospite a Cesena per la presentazione del suo libro “Il discorso e lo sguardo”
Venerdì 20 luglio, ore 18.30 – Aula Magna Biblioteca Malatestiana
Venerdì 20 luglio alle 18.30 l’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana ospiterà il critico cinematografico Roy Menarini a presentare il suo libro “Il discorso e lo sguardo – Forme della critica e pratiche della cinefilia” (editore Diabasis, 2018) in dialogo con Antonio Maraldi del Centro Cinema Città di Cesena.
Nel saggio vengono analizzati aspetti della critica e della cinefilia, due termini spesso considerati sinonimi e che sono in realtà agli opposti. Infatti, mentre la critica cinematografica analizza i film per determinarne un giudizio estetico, la cinefilia considera il cinema un mero oggetto di passione.
L’obiettivo di Menarini è saggiare alcune possibilità di analisi e valutazione, riconsiderando le rispettive aree d’azione. Come si legge nella prefazione del libro “Sia nella critica che nella cinefilia è compresa una restituzione del film attraverso discorsi, retoriche e racconti ma solo tramite una valutazione specifica di singole occorrenze storiche e del rapporto con il destinatario può descrivere una costellazione tanto complessa, in cui le due dimensioni (quella critica/valutativa e quella sentimentale/cultuale) si intrecciano, si respingono, si attraggono o si fondono”.
Roy Menarini si tratterrà a Cesena anche durante la serata, quando in veste da giurato comunicherà il vincitore del concorso Premio Monty Banks riservato alle opere prime italiane all’interno della rassegna Piazze di Cinema. Le premiazioni avverranno alle 21.00 in Piazza della Libertà, a seguire la proiezione del film “Non ci resta che piangere” di Roberto Benigni e Massimo Troisi.
Roy Menarini
Dopo la Laurea in Lettere Moderne conseguita nel 1995 all’Università di Bologna, Menarini svolge un dottorato di ricerca all’Università di Bologna in Discipline dello Spettacolo (maggio 2002), con una tesi intitolata “La parodia nel cinema italiano. Gli anni Sessanta”. Dal 2001 è professore a contratto del corso di Storia delle teoriche del cinema e Semiologia del Cinema e degli Audiovisivi presso l’Università di Bologna, Dams, Indirizzo Cinema, mentre sempre al Dams dal 2002 insegna “Storia e metodologia della critica e Storia del cinema italiano”. Lo stesso anno inizia ad insegnare anche all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nel Corso di Laurea Linguaggi e Media, Teoria e tecnica del linguaggio audiovisivo. Dal 2003 svolge attività didattica al Dams di Gorizia, Università di Udine, nella quale è strutturato come Professore Associato, mentre dal 2015 è Coordinatore del Corso di Studi Magistrale “Fashion and Culture Management” al Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna, sede di Rimini. Dal 1996 collabora con svariate attività della Cineteca di Bologna, oltre a scrivere di cinema, storia e comunicazione per diverse riviste culturali.
Data Ultima Modifica:
19 Luglio 2018
Data di Pubblicazione:
19 Luglio 2018
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it