Inaugurata dal Presidente della Regione Stefano Bonaccini la nuova sede della Polizia Municipale di Cesena
“Presidio del territorio fondamentale per la sicurezza delle comunità”. Il Sindaco: “Il nuovo Comando tassello fondamentale del rinnovato sistema di sicurezza cittadino”. Nel corso della cerimonia assegnati i riconoscimenti a personale della Pm che si è distinto in servizio
Un giorno di festa per la Polizia Municipale di Cesena: oggi alle ore 18, è stata inaugurata la nuova sede del Comando, situata in via Natale dell’Amore, nell’edificio, completamente ristrutturato, che fino a pochi anni fa ospitava il Tribunale di Cesena.
Alla cerimonia, accanto alle donne e agli uomini della PM e all’Amministrazione comunale, erano presenti le autorità civili, religiose, militari, fra cui i rappresentanti delle Polizie Municipali di altri Comuni del territorio. A tagliare il nastro, insieme al Sindaco Paolo Lucchi, è stato il Presidente della Regione Emilia – Romagna Stefano Bonaccini.
“La sicurezza delle comunità – ha sottolineato il Presidente Bonaccini durante la cerimonia - si basa anche sul presidio del territorio e questa nuova sede per il Comando della Polizia municipale rappresenta una riposta che va in questa direzione. Nuovi locali e maggiori spazi significano anche dare maggiore confort a chi lavora e garantire di conseguenza una maggior efficacia nell’organizzazione del lavoro. Un tema, quello del presidio del territorio, che è fra quelli che la Giunta regionale ha posto fra le priorità del proprio mandato”.
“Non a caso – ha ricordato Bonaccini -, al termine di un percorso iniziato oltre un anno fa e che ha visto il confronto e la condivisione con i territori e gli enti locali, gli addetti e i vertici dei Corpi di Polizia locale e le loro rappresentanze sindacali, abbiamo approvato un progetto di legge per il rilancio delle Polizie locali, per rispondere alle nuove esigenze dei cittadini e alle aspettative degli addetti del settore. Un provvedimento innovativo, che va considerato fra gli strumenti normativi regionali più avanzati a livello nazionale e che permetterà all’Emilia-Romagna di porsi quale punto di riferimento in una materia così importante. Innovativo sia nei contenuti che nel metodo, perché è nato appunto dalla partecipazione e dalla condivisione, che prevede, fra le altre misure, un concorso unico regionale per gli addetti di Polizia locale, la semplificazione delle procedure in caso di interventi urgenti nei territori e un fondo regionale che copra le eventuali spese legali degli addetti in caso di procedimenti penali conseguenti all’espletamento dei loro compiti istituzionali. Auguro a tutti gli addetti di poter svolgere al meglio le loro funzioni, preziose per garantire il corretto il controllo del territorio, la legalità e il rispetto dei regolamenti locali. Tutti compiti che in una società complessa come quella attuale sono diventati prioritari e delicati”.
“Il nuovo Comando di PM che inauguriamo ufficialmente oggi – ha rimarcato dal canto suo il Sindaco Lucchi - è il primo pezzo, fondamentale, del rinnovato sistema di sicurezza cittadino, che sarà composto anche dalla nuova Caserma dei Carabinieri, di cui è già stata posata la prima pietra e che verrà terminata nella primavera del 2019, e dal nuovo Commissariato di Polizia, per la realizzazione del quale sono già stati reperiti i 5,6 milioni di euro necessari e che è entrato nella fase di progettazione conclusiva, che terminerà entro la fine del 2018”.
“La nuova sede della Polizia Municipale, realizzata e resa operativa in tempi da record grazie all’impegno e alla professionalità dei nostri tecnici comunali, gli architetti Gualtiero Bernabini e Ivano Piraccini, e al Comandante Giovanni Colloredo – ha proseguito il Sindaco -, è un pezzo fondamentale in questo sistema integrato di sicurezza perché sarà il centro del sistema di videosorveglianza cittadino che, in accordo con le Associazioni di impresa e i Sindacati, verrà implementato aggiungendo alle nostre 450 telecamere di videosorveglianza quelle delle imprese e delle attività commerciali che vorranno aderire ad un protocollo di intesa a cui stiamo lavorando in questi giorni. A breve, quindi, incontreremo nei locali del nuovo Comando Associazioni di impresa e Sindacati per sottoporgli una prima bozza di questo protocollo ‘per lo sviluppo delle attività di collaborazione in materia di sicurezza e videosorveglianza’ che, una volta sottoscritto, permetterà alla sala operativa di diventare a tutti gli effetti il centro del sistema di videosorveglianza del territorio”.
Nel corso della cerimonia si è svolta anche la premiazione, con encomio del Sindaco, del Personale della Polizia Municipale che si è particolarmente distinto in attività di servizio. Il riconoscimento è stato assegnato all’assistente Giampiero Rondini e all’agente scelto Stefano Montani per un episodio verificatosi nell’ottobre scorso, quando sono riusciti a salvare un uomo che stava tentando di suicidarsi, e al sovrintendente Learco Bernabini e all’agente scelto Bruno Barbarossa che nell’agosto 2017, durante un servizio di controllo di un parcheggio sotterraneo hanno soccorso una giovane con problemi di tossicodipendenza prossima al parto: gli agenti sono riusciti a convincere la ragazza e il suo compagno a farsi accompagnare in ospedale; dopo poche ore, la giovane ha partorito un bimbo in buona salute.
Data Ultima Modifica:
02 Luglio 2018
Data di Pubblicazione:
02 Luglio 2018
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it