1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Primo meeting del progetto Beepath Net (Fase I)

Il primo meeting del progetto BEEPATH si è tenuto dal 7 all’8 maggio a Cesena (Italia), con la partecipazione dei ripresentanti della città di Lubiana (Slovenia- partner principale), Bydgoszcz (Polonia) e Cesena (Italia). 

L’obiettivo del progetto è promuovere strategie per l‘apicultura urbana e durante questo primo incontro i ripresentanti della città di Slovenia e di Polonia sono stati a Cesena in compagnia dell’esperto Klemen Strmsnik per cominciare a lavorare sul progetto; esaminando le regole del Programma URBACT e gli aspetti finanziari e amministrativi, senza lasciare da parte lo studio del mondo dell’apicoltura nelle città partner.

Il meeting è cominciato con la benvenuta dell’assessore per l’Europa Francesca Lucchi nella stanza dello Specchio e poi è stata proseguita per il meeting dei partner. Nel pomeriggio i partner europei hanno avuto la possibilità di visitare l'apiario a Villa Cutrì, gestito dall'Istituto Lugaresi e durante il meeting il progetto BCity, che aveva cominciato da pochi mesi, è stato presentato.  Inoltre, la AFA (Associazione di Apicoltori) ha partecipato nel meeting; mostrando il panorama degli apicoltori nella provincia di Forlì-Cesena.

Il meeting è finito con la partecipazione del professor Piotr Medrzycki della CREA-AA (Consiglio per la ricerca agricola e l'economia - Centro di ricerca agricoltura e ambiente) il quale ha spiegato il monitoraggio biologico dei metalli pesanti e del benzopirene attraverso il monitoraggio del miele e dei pollini del progetto presentato al forum mondiale Apimondia.

Il meeting si è concluso con l’ultima sezione di lavoro e con una visita al Giardino Sensoriale del Museo di Scienze Naturali.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
20 Giugno 2018

Data di Pubblicazione:
07 Maggio 2018

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it