Il primo meeting del progetto BEEPATH si è tenuto dal 7 all’8 maggio a Cesena (Italia), con la partecipazione dei ripresentanti della città di Lubiana (Slovenia- partner principale), Bydgoszcz (Polonia) e Cesena (Italia).
L’obiettivo del progetto è promuovere strategie per l‘apicultura urbana e durante questo primo incontro i ripresentanti della città di Slovenia e di Polonia sono stati a Cesena in compagnia dell’esperto Klemen Strmsnik per cominciare a lavorare sul progetto; esaminando le regole del Programma URBACT e gli aspetti finanziari e amministrativi, senza lasciare da parte lo studio del mondo dell’apicoltura nelle città partner.
Il meeting è cominciato con la benvenuta dell’assessore per l’Europa Francesca Lucchi nella stanza dello Specchio e poi è stata proseguita per il meeting dei partner. Nel pomeriggio i partner europei hanno avuto la possibilità di visitare l'apiario a Villa Cutrì, gestito dall'Istituto Lugaresi e durante il meeting il progetto BCity, che aveva cominciato da pochi mesi, è stato presentato. Inoltre, la AFA (Associazione di Apicoltori) ha partecipato nel meeting; mostrando il panorama degli apicoltori nella provincia di Forlì-Cesena.
Il meeting è finito con la partecipazione del professor Piotr Medrzycki della CREA-AA (Consiglio per la ricerca agricola e l'economia - Centro di ricerca agricoltura e ambiente) il quale ha spiegato il monitoraggio biologico dei metalli pesanti e del benzopirene attraverso il monitoraggio del miele e dei pollini del progetto presentato al forum mondiale Apimondia.
Il meeting si è concluso con l’ultima sezione di lavoro e con una visita al Giardino Sensoriale del Museo di Scienze Naturali.