Conferenza su “Il bricolage altomedievale”
Nuovo appuntamento della rassegna “Incontriamoci in museo” promossa dal Gruppo Archeologico cesenate. Sabato 9 giugno ore 16 – Museo Archeologico Civico
Sabato 9 giugno il Gruppo Archeologico Cesenate “Giorgio Albano” organizza la conferenza “Il bricolage altomedievale – L’Europa tra il V secolo e l’anno 1000”.
L’appuntamento è alle 16.00 al Museo Archeologico Civico (via Montalti, 4): partendo dalla riflessione pedagogica inerente alla crescita della persona, lo studioso Mattia Brighi interpreterà l’Altomedioevo da una prospettiva inversa.
Agli occhi del pubblico, l’Altomedioevo non apparirà più come il periodo in cui vennero fondate le nazioni europee e distrutta la civiltà antica, ma come riflesso di un organismo in continua trasformazione. Una trasformazione che avviene tramite la mediazione del vecchio e del nuovo, una mediazione che porterà all'istituzione di uno stato, una cultura, una religione ed una coscienza diversa dalla quale partirà poi il periodo pienamente medievale.Attraverso l’utilizzo delle fonti e di un’analisi archeologica, Brighi indagherà il periodo che sta tra il V secolo e l’anno 1000 cercando di comprendere come l'Europa riuscì ad inventarsi una nuova identità, non più unita da una compagine statale “unica” ma comunque omogenea vedendola dalla lontananza della contemporaneità.
Le conferenze di “Incontriamoci in Museo” continuano sabato 16 giugno con “Ars Medica – Il medico, la malattia e la cura nel mondo romano” a cura di Saveria Lo Ioco e sabato 23 giugno con “Eresia, stregoneria ed Inquisizione negli atti di un processo cesenate del ‘600” curata da Claudia Solfrini.
Informazioni: IAT Cesena – 0547 356327; Gruppo Archeologico 333 3495463.
Data Ultima Modifica:
08 Giugno 2018
Data di Pubblicazione:
08 Giugno 2018
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it