1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Piazza della Libertà: l’Amministrazione chiede ai Parlamentari locali di attivarsi per sbloccare i finanziamenti

Lavori a pieno ritmo per completare l’intervento. Assegnato l’appalto per l’allestimento del ‘molo urbano’

 
La riqualificazione di Piazza della Libertà è ormai conclusa, ma ancora manca all’appello il finanziamento di 1,5 milioni di euro e per propiziarne l’arrivo l’Amministrazione comunale di Cesena si rivolge ora ai Parlamentari del territorio.

Come si ricorderà, la somma sarebbe dovuta arrivare dal trasferimento delle risorse Fas (Fondo aree sottoutilizzate), poi dirottate verso le aree terremotate dell’Emilia; in seguito,  la nostra Regione, insieme ad altre, ha cercato di recuperare questi fondi chiedendo al Governo la possibilità di assegnare risorse nel nuovo ciclo di programmazione FSC 2014-2020 per l’immediato finanziamento e la realizzazione di alcune opere di particolare interesse regionale (fra cui anche piazza della Libertà). La risposta, dunque, deve arrivare da Roma e visto che da oggi il nuovo Governo guidato da Giuseppe Conte è pienamente operativo, il Comune di Cesena rompe gli indugi e interpella i Parlamentari locali per chiedere loro di “attivarsi verso il Governo affinché sia individuato, all’interno della programmazione dei fondi da destinare ad interventi di riqualificazione urbana, l’importo corrispondente all’impegno della Regione Emilia-Romagna, che a sua volta dirotterebbe al Comune di Cesena”.  

Questo, in estrema sintesi, il senso della lettera che il Sindaco Paolo Lucchi, il Vicesindaco Carlo Battistini e l’Assessora ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi hanno inviato oggi al Senatore  Antonio Barboni e agli Onorevoli  Carlo Ugo De Girolamo,  Jacopo Morrone e Simona Vietina. 

Come ricordano gli Amministratori cesenati nella lettera, a suo tempo il Comune di Cesena decise di anticipare direttamente la copertura integrale dell’intervento, attraverso un mutuo acceso con la Cassa Depositi e Prestiti, ma confida che la situazione si possa sbloccare e che il finanziamento concesso sia finalmente erogato. 

Nel frattempo, nella piazza proseguono a ritmo serrato gli ultimi lavori: resta da completare la pavimentazione nel tratto adiacente alla Cassa di Risparmio e l’installazione del chiosco destinato ad ospitare un infopoint e servizi igienici automatizzati. La conclusione è prevista intorno a San Giovanni. 
E per quel momento – assicurano il Sindaco Lucchi e l’Assessore Miserocchi – saranno ripristinati anche i piccoli danni già segnalati”.

Intanto, nei prossimi giorni saranno collaudati i giochi d’acqua e di luci della fontana installata presso l’abside del Duomo, mentre è già in fase di predisposizione l’ordinanza per ufficializzare il nuovo assetto stradale: sulla base di quanto concordato con il Tavolo delle disabilità, nell’area di piazza della Libertà saranno realizzati sei posti auto per disabili, di cui due presso l’Ufficio delle Poste e quattro lungo il percorso via Dandini – via Martiri d’Ungheria; è prevista inoltre la predisposizione di un’area carico – scarico regolata da disco orario di 30 minuti.
In ogni caso – commentano il Sindaco Lucchi e l’Assessore Miserocchi -  la nuova vita della piazza è già iniziata, prima con gli ‘Assaggi’ del Festival del Cibo di Strada e ora con la rassegna musicale curata dal Conservatorio. 
Il suggello definitivo arriverà con San Giovanni, quando gli stand della fiera torneranno ad animare questo spazio, ripristinando una tradizione consolidata”. 

Infine, si è conclusa la gara per affidare i lavori di allestimento del cosiddetto ‘molo urbano’, cioè l’area giochi prevista nello spazio antistante le Poste. A vincere l’appalto è stata la ditta Pignataro Costruzioni Generali di Salerno. Ora manca solo la firma del contratto per entrare nella fase operativa. L’intervento si concluderà dopo l’estate.  

Di seguito si allega il testo della lettera inviata ai Parlamentari locali: 

Gentili Onorevoli, 

l’Amministrazione comunale di Cesena sta terminando un importante intervento di riqualificazione urbana di Piazza della Libertà, collocata nel cuore di Cesena, consistente nel rinnovamento delle reti tecnologiche, nella ripavimentazione e nell’arredo urbano della piazza e degli spazi adiacenti. Il progetto fa parte di un complessivo programma operativo di riqualificazione urbana e ambientale del sistema degli spazi del centro storico, più integrato all’asse della via Emilia Storica, finalizzato a migliorarne la fruibilità e l’utilizzo.

L’intervento di riqualificazione di Piazza della Libertà è stato inserito originariamente nel documento denominato “Contributo del sistema territoriale della Provincia di Forlì-Cesena all’attuazione della politica regionale unitaria” del gennaio 2010, sottoscritto a marzo 2010 dal Presidente della Regione Emilia-Romagna e dai rappresentanti degli enti locali della Provincia di Forlì-Cesena nell’ambito della “Conferenza per l’Intesa in attuazione del DUP”.

In quella fase il progetto di riqualificazione di Piazza della Libertà era già inserito nel bilancio 2011 del Comune di Cesena per un importo di 3,1 milioni di euro, da finanziare interamente con un mutuo, ma, grazie all’accordo sottoscritto con la Regione, fu possibile variare il programma di copertura finanziaria, prevedendo di coprire la somma di 1,6 milioni di euro con l’accensione di un mutuo e di recuperare la quota restante di 1,5 milioni di euro dal trasferimento della Provincia tramite i fondi FAS del DUP.

In attesa che la Regione stanziasse nel suo bilancio i fondi previsti e per accelerare i tempi di approvazione del progetto e di esecuzione dell’opera, l’Amministrazione comunale decise di inserire nel bilancio 2014 la copertura integrale dell’intervento, attraverso un mutuo acceso con la Cassa Depositi e Prestiti.

A sostegno di ciò, nel giugno 2014, la Regione Emilia-Romagna ha trasmesso al Governo la lista di opere da inserire nel decreto ‘Sblocca Italia’ e fra esse compariva Piazza della Libertà, per la quale si specificava che “è stato richiesto un contributo regionale pari ad € 1.500.000,00, inserito all’interno del DUP, annualità 2007/2013, ma non ancora concesso”.

L’Assessore Regionale Donini ha dunque, in quella circostanza, confermato la situazione che la stessa Giunta comunale aveva delineato un anno prima, precisando tuttavia che, a seguito del terremoto che aveva colpito le Regioni del centro Italia, le uniche risorse in quel momento disponibili e utilizzabili per i provvedimenti legati alla riqualificazione urbana (legge regionali n. 19/98 sulla riqualificazione urbana e 16/02 sulla qualità architettonica) erano state interamente destinate a finanziare progetti ed opere pubbliche nei Comuni colpiti dal sisma all’interno di un apposito Programma d’Area.

Successivamente l’assessore Donini ha confermato il tutto nella seduta dell’Assemblea Legislativa del 27/10/2015, rispondendo ad un’interrogazione del Consigliere del gruppo Lega Nord Emilia e Romagna Massimiliano Pompignoli e sottolineando che “… questa Regione assieme ad altre Regioni, ha chiesto al Governo la possibilità che vengano assegnate delle risorse nel nuovo ciclo di programmazione FSC 2014-2020 (ndr ex FAS) per consentire l’immediato finanziamento e la realizzazione di alcune opere di particolare interesse regionale e soprattutto immediatamente cantierabili, fra le quali si può considerare la riqualificazione di Piazza della Libertà…” e aggiungendo“… mi preme chiarire che la Regione mantiene e conferma l’intenzione di finanziare il progetto di Piazza della Libertà condividendone i contenuti progettuali e il significativo apporto alla qualità urbana del centro storico di Cesena”. Ciò conferma quindi che la riqualificazione di Piazza della Libertà è tra le priorità della Regione Emilia-Romagna, e che il finanziamento della stessa diventerà operativo non appena verranno reperiti i necessari fondi nazionali.

Infatti, a lavori di riqualificazione di Piazza della Libertà quasi completamente ultimati, purtroppo ancora nulla sappiamo relativamente al finanziamento dell’intervento dal parte della Regione attraverso i fondi FSC della programmazione 2014-2020.

Si chiede pertanto alle SS.LL. Ill.me di attivarsi verso il Governo appena insediatosi affinché sia individuato, all’interno della programmazione dei fondi da destinare ad interventi di riqualificazione urbana, l’importo corrispondente all’impegno della Regione Emilia-Romagna, che a sua volta dirotterebbe al Comune di Cesena.

Certi di un vostro interesse, si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti e auguri di buon lavoro. 
 
    
Il Vicesindaco Carlo Battistini  
L’Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi  
Il Sindaco  Paolo Lucchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



Data Ultima Modifica:
07 Giugno 2018

Data di Pubblicazione:
07 Giugno 2018

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it