1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Il Quartiere Centro Urbano festeggia con “Garampo”

Domenica 3 giugno, dalle 16.00– Rocca Malatestiana, Parco della Rimembranza, Museo di Scienze Naturali


Domenica 3 giugno il Quartiere Centro Urbano festeggia con “Garampo”, una giornata di percorsi guidati, laboratori, giochi, merende e cene in compagnia, nata per valorizzare la conoscenza e il rispetto del Colle Garampo, da sempre culla di Cesena.

Già abitato dal 1200 a.C., il Garampo ospita la Rocca Malatestiana, mentre alle sue pendici trova ubicazione la Rocchetta di Piazza, attuale sede del Museo di Scienze Naturali, che costituiva la parte più a valle del sistema difensivo della Rocca e che collegava la Rocca al Palazzo Comunale. Tra la Rocca e il Palazzo Comunale si trova il Parco della Rimembranza che, con i suoi alberi secolari, offre rifugio a tanti animali selvatici oltre a nascondere le torri della Rocca. 

Sono tante le attività in programma per far riscoprire questo magnifico e immutato scenario naturale.

Si inizia alle 16.00 con le visite guidate gratuite per i residenti del Centro Urbano. Partendo dalla biglietteria (via Cia degli Ordelaffi), dove occorre presentarsi almeno cinque minuti prima, i partecipanti andranno alla scoperta del “Terzo livello di Camminamenti di Ronda/Spalti Panoramici”. Le visite si ripeteranno anche alle 17.00, alle 18.00 e alle 19.00 e sono aperte a turni di massimo 30 persone, prenotazione consigliata allo 0547 22409.

Dalle 16.00 alle 18.00 sarà possibile consumare una merenda al punto ristoro della Rocca, mentre dalle 17.00 alle 20.00 nell’Arena saranno allestiti i giochi di una volta, a cura di Massibus.

Si potrà concludere la giornata con un aperitivo o una cena al tavolo oppure al pic nic al punto ristoro della Rocca, disponibili dalle 18.00 alle 21.00. Tutto il materiale per il pic nic viene fornito dalla Rocca, solo su prenotazione allo 0547 22409 o inviando un sms al 347 7748822. 

Anche il Museo di Scienze Naturali partecipa agli appuntamenti con i percorsi guidati in partenza alle 17.00, alle 18.00 e alle 19.00. Potranno partecipare turni di massimo 25 persone, prenotazione obbligatoria a scienzenaturali.cesena@gmail.com – 333 4215136. 

Durante la giornata, sarà presentata la nuova sezione della biblioteca del Museo dedicata a bambini e ragazzi e si alterneranno alcuni laboratori dedicati alla natura del Parco.
In particolare, alle 17.00 si terrà il laboratorio In viaggio con un seme alla scoperta della flora del Parco, indagando le diverse specie a partire dai loro semi.
Alle 18.00 con Gli occhi di un insetto i bambini potranno immergersi nel mondo delle più piccole creature, come api e farfalle, alla ricerca dei loro segreti.
Alle 19.00 appuntamento con l’ultimo laboratorio La natura del crepuscolo: partendo dalle specie presenti al Museo, i partecipanti passeggeranno nel Parco alla scoperta dei rapaci notturni. 

La giornata è a cura dell’Associazione Parco Naturale del Fiume Savio, dal Museo di Scienze Naturali, dall’Associazione Aidoru e della Rocca Malatestiana, con il contributo di Quartiere Centro Urbano e con la collaborazione dell’associazione Via Terrea.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



Data Ultima Modifica:
04 Giugno 2018

Data di Pubblicazione:
04 Giugno 2018

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it