“Cesena”, tutta la città in un’applicazione
Da oggi Cesena è a portata di smartphone.
La città, i suoi servizi e le sue proposte culturali e culinarie sono oggi disponibili in “Cesena”, una comoda applicazione scaricabile gratuitamente dagli store di Apple e Android.
La presentazione ufficiale si è svolta questa mattina nel corso di una conferenza stampa in Comune.
Presenti, fra gli altri, l’Assessore al Turismo Christian Castorri, l’Assessore allo Sviluppo Economico Lorenzo Zammarchi, Serena Saporito di “Iniziative Editoriali”, Alessandro Francioni, dirigente del settore Servizi al Cittadino e Innovazione tecnologica, Elisabetta Bovero, dirigente del settore Turismo.
L’interfaccia dell’app è semplice e di facile utilizzo
Il visitatore viene accolto nell’App dal video di introduzione “Cesena e i suoi tesori” che ripercorre brevemente la storia della città, segnalando le sue opere architettoniche maggiori come la Biblioteca Malatestiana, la Rocca e Piazza del Popolo con Fontana Masini, che è anche simbolo dell’applicazione.
La narrazione si sposta poi tra le vie del centro, alla scoperta del Duomo, del Teatro Bonci e del Monastero di Santa Maria del Monte.
Tra questi e altri tesori della città, l’utente è invitato a scoprire la storia, i luoghi e tutte le caratteristiche di Cesena.Po, utilizzando un menù ad elenco, l’utente potrà scegliere tra le diverse categorie disponibili.
In Eventi si possono consultare i principali appuntamenti in corso e programmati per il giorno successivo, per il weekend e per la settimana successiva.
Inoltre, l’utente può filtrare gli appuntamenti in base alla distanza, al costo e alla tipologia, impostando per esempio un evento riservato a “bambini e famiglie”, oppure scegliendo una “mostra”, “mercati e fiere”, e tanti altri.
In Luoghi si trovano i punti di maggiore interesse della città, descritti in italiano e in inglese e classificati in base a distanza, costo e tipologia.
Alcuni luoghi sono stati inoltre arricchiti con brevi video esplicativi, di cui è disponibile anche la versione inglese.
La sezione Percorsi elenca tutte le informazioni utili su come raggiungere Cesena e come muoversi nella città, oltre a proporre due tipi di itinerario turistico, “Cesena in un giorno” e “Cesena in mezza giornata” modellati in base al tempo di permanenza.
E ancora, l’app elenca tutte le aree di sosta disponibili alla sezione Parcheggi, le strutture dove alloggiare in Dormire e i punti ristoro suddivisi per tipologia nella categoria Mangiare.
Vera chicca dell’App è la realtà aumentata, che permette di visualizzare i punti di interesse orientando il telefono in verticale, verso l’orizzonte: in questo modo, l’utente potrà scegliere i luoghi da visitare più vicini alla sua posizione.
Appoggiando il device, o tenendolo semplicemente in posizione orizzontale, i punti di interesse rimarranno invece visibili nella mappa.
Tre video esclusivi, “Introduzione alla città per bambini”, “Biblioteca Malatestiana per bambini” e “Rocca Malatestiana per bambini”, sono stati dedicati allo specifico target dei bambini: nei loro testi sono sottolineati gli aspetti delle opere e monumenti di probabile interesse per il pubblico dei più piccoli.
A realizzare i video contenuti nell’app “Cesena” è stata Iniziative Editoriali, che ha ottenuto l’incarico dal Comune di Cesena.
Si tratta di video di presentazione dei monumenti principali, che intendono accompagnare il visitatore che si accinge a scoprire i tesori della città. L'intento è incuriosire e invogliare alla visita, dando le coordinate storico-artistiche fondamentali per inquadrare i luoghi. Breve la durata (circa 3 minuti), agile il linguaggio: i video sono immaginati primariamente per essere fruiti sui luoghi, all'aperto, mentre appunto ci si prepara alla visita.
Ad affiancare Iniziative Editoriali nella realizzazione dei video è stato l’Ufficio Cultura del Comune che, con la sua costante supervisione, ha fornito i testi fondamentali da consultare per la redazione degli stessi.
Oltre a guide e opuscoli di presentazione elaborati negli anni dall'Assessorato alla Cultura, gli autori hanno potuto consultare testi contenenti testimonianze d'epoca sulla presenza ed evoluzione all'interno della città dei diversi monumenti: tra questi “Per una lettura della fontana di Cesena” di Fabrizio Ceccaroni; “La biblioteca di Maurizio Bufalini” di Giancarlo Cerasoli; la guida sulla Biblioteca Malatestiana a cura di Franco Pollini e Daniela Savoia, edizione di Paola Errani; “Leonardo da Vinci a Cesena”, a cura di Pino Montalti.
La veste grafica
La veste grafica dell'app “Cesena” è semplice e minimale: ogni categoria o contenitore di eventi è rappresentato da un colore specifico, utile per l'utente nell'individuare e ricercare facilmente la tipologia di eventi che più lo interessano.I colori, così come gli apparati tipografici, riprendono le scelte fatte dall'Amministrazione nel processo di redesign dell'immagine istituzionale del sito web. Attraverso il menù principale, risulta semplice e intuitivo per l'utente la ricerca degli eventi e la scoperta dei luoghi simbolo della Città.
Data Ultima Modifica:
04 Giugno 2018
Data di Pubblicazione:
29 Maggio 2018
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it