1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Inaugurazione del sottopasso Sbuco Passotto

Sabato 26 maggio ore 9.30


Lo Sbuco Passotto torna di nuovo a splendere grazie al lavoro degli alunni della Scuola elementare Tonelli e i ragazzi ospiti della casa di accoglienza "La FENICE" con il supporto di tutta la comunità scolastica, dei volontari del quartiere Ravennate, gli ospiti migranti, ed è stato inaugurato sabato 26 maggio alle ore 9,30 con un taglio del nastro da parte del Sindaco Paolo Lucchi, insieme agli Assessori Francesca Lucchi e Simona Benedetti.


LO SBUCO PASSOTTO

E' il sottopasso ciclopedonale del Borgo Ronta utilizzato alla mattina dagli alunni della scuola elementare per recarsi a scuola a piedibus e in bicicletta e da loro battezzato nel 2013 "SBUCO PASSOTTO" . 
Il sottopasso in stato di degrado nel 2013 e' stato prima pulito, imbiancato e dipinto ed infine "adottato" dagli alunni e dalla comunita´scolastica con l'intenzione di custodirlo nel tempo.
Il murales realizzato, nel tempo, ha subito dei danneggiamenti ed è nata l'idea di ritornare al lavoro per un'opera di riqualificazione.
I nuovi lavori sono stati possibili grazie ancora al coinvolgimento dei volontari del quartiere, i ragazzi ospiti della casa di accoglienza "La FENICE" e della scuola, come già nel 2013 per il primo atto dello "SBUCO PASSOTTO" e come avvenuto per il  vicino sottopasso lungo la ciclabile del fiume Savio battezzato "PASSI AMICI SOTTO".
Il progetto grafico ideato dai bambini e le insegnanti nasce affrontando una declinazione del tema della cura partecipata del bene comune, sviluppato dal percorso didattico gratuito del CEAS del Comune e realizzato in collaborazione con l' esperta Nadia Fellini della Coop. Controvento.
Foto, immagini e giochi hanno portato i bambini a riflettere insieme sulle conseguenze di conflitti individuali e militari e trovarsi di fronte a comportamenti sbagliati che generano attriti e incomprensioni
Fermarsi a riflettere, guardandosi attorno in modo curioso e semplice “Con gli occhi di un bambino” filtrando le cose con la stessa sensibilità permette di  cercare e trovare la soluzione: tendersi la mano ed aiutarsi per creare un mondo migliore, è la stessa soluzione suggerita dai testimoni della guerra in Bosnia che hanno raccontato ai bambini le loro storie molto toccanti di aiuti umanitari, di solidarietà e di amicizie.

L'OBIETTIVO
Offrire alla comunità, a partire dai piu' giovani, una esperienza per rinforzare la coesione, il senso di appartenenza alla comunità e di responsabilità, la collaborazione attiva e la percezione di poter intervenire sulla realta'. Tendersi la mano ed aiutarsi per creare un mondo migliore. Condurre questa esperienza tutti insieme.


LE TAPPE
I percorsi didattici CEAS condotti da Controvento
LA PULIZIA  IMBIANCATURA a cura dei volontari del quartiere, residenti e  i ragazzi ospiti della casa di accoglienza "La FENICE"
REALIZZAZIONE MURALES  a cura dei bambini e insegnanti 

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare! 
Un particolare invito a raggiungere l'evento a chi in bici, a piedi o di corsa si allena e utilizza i percorsi pedonali e ciclabili in quella zona!



 
 
APPROFONDISCI
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
26 Maggio 2018

Data di Pubblicazione:
25 Maggio 2018

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it