1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

L’italianista Giacomo Ventura parla di “amicizia nella letteratura emblematica”

nel nuovo appuntamento con le “Letture Malatestiane”. Giovedì 24 maggio, ore 17.00 – Sala Lignea Biblioteca Malatestiana

 
In Biblioteca Malatestiana continuano le “Letture Malatestiane” sul filo conduttore “Amore e amicizia nella letteratura italiana (da Boccaccio a Parise)”, curate dal Comitato Società Dante Alighieri di Cesena.

Appuntamento giovedì 24 maggio alle 17.00 nella Sala Lignea della biblioteca: l’talianista Giacomo Ventura parlerà di “L’amicizia nella letteratura emblematica”.

Dopo un' essenziale introduzione alla letteratura emblematica e ai suoi principali protagonisti, Ventura indagherà la rappresentazione del concetto di amicizia nei principali libri di emblemi ed imprese pubblicati lungo tutto il '500. A partire dagli Emblemata di Andrea Alciato, opera che ha inaugurato un vero e proprio genere letterario, furono molte le raccolte di emblemi realizzate in ambiente italiano e francese che dedicarono spazio al sentimento dell’amicizia, elaborando nuovi emblemi o rifacendosi, in modo più o meno evidente, al modello alciateo.

Si analizzeranno inoltre i due principali manuali di iconologia del ’500, vale a dire gli Hieroglyphica di Pierio Valeriano e l’Iconologia di Cesare Ripa, per entrare in contatto con quel bacino di immagini a cui gli artisti del Rinascimento e dei secoli successivi avrebbero attinto per la raffigurazione di questo legame affettivo. 

L’appuntamento è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Italianistica e Filologia dell’ Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



Data Ultima Modifica:
23 Maggio 2018

Data di Pubblicazione:
23 Maggio 2018

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it