L’italianista Giacomo Ventura parla di “amicizia nella letteratura emblematica”
nel nuovo appuntamento con le “Letture Malatestiane”. Giovedì 24 maggio, ore 17.00 – Sala Lignea Biblioteca Malatestiana
In Biblioteca Malatestiana continuano le “Letture Malatestiane” sul filo conduttore “Amore e amicizia nella letteratura italiana (da Boccaccio a Parise)”, curate dal Comitato Società Dante Alighieri di Cesena.
Appuntamento giovedì 24 maggio alle 17.00 nella Sala Lignea della biblioteca: l’talianista Giacomo Ventura parlerà di “L’amicizia nella letteratura emblematica”.
Dopo un' essenziale introduzione alla letteratura emblematica e ai suoi principali protagonisti, Ventura indagherà la rappresentazione del concetto di amicizia nei principali libri di emblemi ed imprese pubblicati lungo tutto il '500. A partire dagli Emblemata di Andrea Alciato, opera che ha inaugurato un vero e proprio genere letterario, furono molte le raccolte di emblemi realizzate in ambiente italiano e francese che dedicarono spazio al sentimento dell’amicizia, elaborando nuovi emblemi o rifacendosi, in modo più o meno evidente, al modello alciateo.
Si analizzeranno inoltre i due principali manuali di iconologia del ’500, vale a dire gli Hieroglyphica di Pierio Valeriano e l’Iconologia di Cesare Ripa, per entrare in contatto con quel bacino di immagini a cui gli artisti del Rinascimento e dei secoli successivi avrebbero attinto per la raffigurazione di questo legame affettivo.
L’appuntamento è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Italianistica e Filologia dell’ Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Data Ultima Modifica:
23 Maggio 2018
Data di Pubblicazione:
23 Maggio 2018
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it