Nota di Sindaco, Vicesindaco e Assessore Moretti
in risposta a Giorgio Andreucci
Abbiamo letto con attenzione e una certa sorpresa l'intervento pubblicato dal Corriere di Cesena del 10 dicembre in cui l'avvocato Giorgio Andreucci parla delle problematiche edilizie e urbanistiche.
A destare sorpresa soprattutto il fatto che a parlare è un ex amministratore, che sicuramente ha ben presente come molte delle scelte operate durante un mandato politico implicano, per chi viene dopo, la necessità di farsene carico, come noi,di buon grado, abbiamo sempre fatto in questi primi 18 mesi di governo della città. Inoltre, l'avvocato Andreucci invita l'Amministrazione Comunale ad assumere iniziative comunicative a difesa pubblica dei suoi dirigenti e funzionari verso l'esterno intervenendo nel merito di attività che sono oggetto di indagini da parte della magistratura.
E poiché nell'intervento si attribuiscono responsabilità di vario tipo - alcune sicuramente riconducibili agli amministratori passati, altre a quelli attualmente in carica - ci sentiamo in dovere di fornire una risposta.
Relativamente alla manifestazione di fiducia a dirigenti e funzionari, l'Amministrazione comunale ha scelto di cercare di mantenere sereno il clima in cui si sta svolgendo l'istruttoria, senza interferire né con essa né con le iniziative difensive, anziché intervenire pubblicamente ad indagini in corso. In questa scelta ha peraltro opportunamente confermato un profilo già mantenuto in precedenti mandati amministrativi.
La stima e la considerazione nei confronti dei funzionari e dei dirigenti coinvolti non è minimamente scalfita e abbiamo avuto modo di ribadirlo personalmente agli interessati in varie circostante. Del resto, il fatto che tutti loro mantengano i propri ruoli all'interno dell'ente, e continuino a gestire procedimenti complessi e di alto contenuto amministrativo, è la riprova più evidente dell'immutata fiducia che l'Amministrazione nutre nei loro confronti.
Chi segue l'azione del Comune sa bene che proprio in questo periodo l'Amministrazione ha avviato un'importante azione di potenziamento e riorganizzazione dei servizi dell'Edilizia privata. E proprio grazie alla stretta collaborazione tra amministratori e dirigenti dell'ente abbiamo potuto intraprendere un'importante opera di chiarificazione normativa, allo scopo di superare quelle criticità che lo stesso Andreucci, da assessore, aveva dovuto affrontare.
Concordiamo perfettamente con Andreucci, quando sostiene che le eredità sono 'totali'. E infatti questa Amministrazione sta lavorando, oltre che per raggiungere gli obiettivi futuri, anche per 'sistemare' questioni del passato ancora in attesa di risposta, per onorare con senso di responsabilità il mandato amministrativo affidatoci dai cittadini.
Paolo Lucchi
Sindaco di Cesena
Carlo Battistini
Vicesindaco di Cesena
Orazio Moretti
Assessore alle Politiche di qualificazione urbana
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
10 Dicembre 2010
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it