Apre i battenti la mostra “La scatola del cuore”: in esposizione gli elaborati dei settori creativi della cooperativa Cils
Sabato 21 aprile, ore 17.00 – Galleria Pescheria (via Pescheria 23)
Sabato 21 aprile, alle 17.00 alla Galleria Pescheria apre i battenti la mostra “La scatola del cuore . L’arte come linguaggio non verbale universale” curata dai centri residenziali “F. Abbondanza” e “R. Navacchia” e i centri diurni “Calicantus” e “La Barca” della Cooperativa Cils, in collaborazione con il Comune di Cesena.
In esposizione gli elaborati dei partecipanti ai settori creativi della cooperativa Cils, individui messi alla prova dalle loro ridotte funzioni motorie, visive e comunicative e che trovano nei laboratori Cisl un’occasione per incentivare la loro manualità ed esprimere le loro emozioni, senza il bisogno di utilizzare il linguaggio verbale.
Come da tempo sostengono i terapeuti, fare arte in gruppo anziché da soli apporta numerosi vantaggi, tra cui il reciproco sostegno e la partecipazione ad una comunità di appoggio, che insieme aiutano a superare la solitudine della propria storia personale. Il gruppo offre infatti opportunità di interazione sociale lavorando a progetti comuni, ma soprattutto un sostegno importante per il benessere personale.
L’idea di esporre i prodotti finali dei laboratori, nasce dall’entusiasmo dimostrato ogni volta dai partecipanti nell’ammirare i risultati dei propri lavori, per questo si è deciso di mettere al centro gli artefici di questi oggetti artistici, senza escludere amici, familiari e tutta la cittadinanza.
La mostra rimarrà alla Galleria Pescheria fino al 13 maggio e potrà essere visitata nei seguenti orari: martedì, giovedì e venerdì dalle 16.30 alle 19.30; mercoledì, sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30; mercoledì 25 aprile e martedì 1 maggio dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30. Nelle mattinate di mercoledì i ragazzi dei centri saranno impegnati nei laboratori all’interno della galleria.
Ingresso libero.
Informazioni: I.A.T. Piazza del Popolo 9 – tel. 0547 356327 – iat@comune.cesena.fc.it – www.comune.cesena.fc.it
Data Ultima Modifica:
20 Aprile 2018
Data di Pubblicazione:
20 Aprile 2018
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it