1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Inaugurato il secondo tratto della pista ciclabile lungo il Cesuola


Trecentotrenta metri in più per la pista ciclopedonale lungo il torrente Cesuola. Questa mattina è stato inaugurato il secondo tratto del percorso, che si aggiunge a quello già esistente, che dal 2005 corre fra via S. Francesco e Via Padre Genocchi. A tagliare il nastro il Sindaco Paolo Lucchi, le Assessore Maura Miserocchi e Francesca Lucchi  e il presidente del quartiere Cesuola Amleto Gazza; intorno a loro, a festeggiare, numerosi residenti di Ponte Abbadesse e gli allievi della scuola primaria “Don Baronio”, del Sacro Cuore e della secondariadi via Pascoli.  
L’intervento, per un importo complessivo di 250mila euro, è stato realizzato dalla ditta CEISA s.p.a. di Bologna, mentre i lavori per l’illuminazione pubblica sono stati eseguiti dalla SOEL snc di Cesena. I lavori sono iniziati sono iniziati il 19 giugno 2017 e sono terminati il 22 febbraio 2018. 

Le caratteristiche del tracciato
Il nuovo segmento corre fra via Padre Genocchi e via Ponte Abbadesse per 330 metri, ponendosi in continuità con la pista già esistente e rafforzandone la duplice funzione. Il percorso Cesuola, infatti, da un lato garantisce un comodo percorso protetto per chi deve recarsi da Ponte Abbadesse verso il centro di Cesena (e viceversa); dall’altro, va a recuperare il rapporto fra tessuto urbano e ambiente circostante, proponendosi come itinerario naturale.
Il tratto inaugurato oggi parte da via Padre Genocchi, a fianco del ponte sul Cesuola; da qui la pista si inoltra attraverso l’area verde, e lambisce, in leggera pendenza, il torrente rimanendo sul retro degli edifici di Ponte Abbadesse ed esce in adiacenza al ponte dell’abitato.Inoltre, a metà del percorso è stato realizzato anche il collegamento con via Ivo Giovannini.Anche per questo secondo tratto si è scelto di realizzare un percorso di dimensioni ridotte e con caratteristiche costruttive tali da soddisfare i flussi di utenza prevista, mantenendo sempre il minimo di impatto ambientale e soddisfacendo la necessità di inserirsi nel contesto naturalistico sul quale interviene. 

Pavimentazione
Nel tratto iniziale lontano dall’alveo del Cesuola si sono adottate le tipologie di materiali simili alla pista esistente, mentre nel tratto adiacente al Cesuola è stato utilizzato lo stesso materiale della pista ciclabile sul fiume Savio.La pavimentazione del primo tratto è in conglomerato con finitura a spolvero di quarzo, con una colorazione rosso per uniformarlo alla colorazione scelta dall’Amministrazione Comunale a connotazione di tutti i percorsi ciclo-pedonali.La pavimentazione del secondo tratto, è stata realizzata in calcestre con miscela di cemento e polvere di sasso, come richiesta dal Servizio Tecnico di Bacino.E’ stato inoltre realizzato un tratto di pista di 30 metri, più volte sollecitata dal quartiere Cesuola, che collega il primo tratto della pista con il parcheggio del cimitero a ridosso del chiosco dei fiori. Tale pista ha le caratteristiche della pista esistente e quindi la finitura della pavimentazione è in levocell chromofibre rossa.


Illuminazione pubblica
Il  nuovo tratto di pista è dotato di 16 punti luce a Led di ultima generazione. Lampade dello stesso tipo sono state installate (a cura di Hera Luce) anche al posto dei 40 lampioni presenti sul primo tratto della pista. Si tratta di un impianto di illuminazione ‘intelligente’, che un minore inquinamento luminoso e un significativo risparmio energetico. Infatti, tutti i punti luce presenti sul percorso  sono dotati di un rilevatore di presenza grazie al quale possono regolare autonomamente il flusso luminoso in base al passaggio: in assenza di transiti i lampioni garantiscono una luce minima, sufficiente comunque alla sicurezza dell'area, ma all’avvicinarsi anche di un solo passante l’intensità luminosa aumenta e rimane tale per il tempo preimpostato (5-6 minuti). L’aumento di luce è graduale e quasi impercettibile, ma la luminosità a terra praticamente raddoppia, garantendo la miglior visibilità.L’intero impianto sarà acceso circa mezz’ ora prima del tramonto, tramite apposito interruttore crepuscolare. L’impianto rimarrà acceso a bassa intensità tutta la notte. 

Arredo urbano
Gli elementi complementari di arredo previsti, quali staccionate, sedute e cestini portarifiuti, hanno caratteristiche tali da limitarne l’impatto ambientale (sulla base di quanto stabilito dal decreto del Ministero dell’Ambiente 05/02/2015), e si inseriscono adeguatamente nel contesto naturale del parco. Sono stati inoltre ripassati e messi in sicurezza i giochi esistenti. 

Manutenzione straordinaria pista esistente
In occasione dei lavori per la realizzazione del nuovo tratto, è stato eseguito inoltre un intervento di manutenzione straordinaria alla pista ciclabile esistente nei tratti in cui la pavimentazione superficiale risultava deteriorata. 

Le tappe future
Il Secondo Lotto - 2° Stralcio, già inserito nel progetto preliminare, si svilupperà sulla parte opposta del torrente Cesuola rispetto all’esistente tracciato per una lunghezza di ulteriori 910 metri, fino a via Pescara.
All’interno di tale progetto è prevista la realizzazione di:- un ponticello ciclopedonale in legno di attraversamento del torrente Cesuola all’altezza degli orti di quartiere;- un ponte carrabile di attraversamento del Rio Falconara in fondo a via della Cisterna.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



Data Ultima Modifica:
12 Aprile 2018

Data di Pubblicazione:
12 Aprile 2018

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it