“La scienza chiama, il comico risponde”: al via il nuovo corso di Monty Banks curato da Roberto Mercadini
Lunedì 9 aprile dalle 20.30 alle 22.30 – Centro di documentazione educativa
Inizia lunedì 9 aprile il corso “La scienza chiama, il comico risponde” organizzato da Monty Banks per imparare a smascherare le notizie false con l’utilizzo di tanta ironia.
Appuntamento al Centro di documentazione educativa (via Aldini, 22) dalle 20.30 alle 22.30 con le lezioni di Roberto Mercadini: tramite una buona dose di umorismo, i partecipanti impareranno ad analizzare gli strumenti della narrazione per arrivare a sfatare tutte le bufale che ci circondano.
La scelta dei contenuti, la loro disposizione, la creazione di metafore, i cambi di tono e di ritmo, l’ironia e l’invenzione di un personaggio saranno solo alcuni degli argomenti trattati.
Il corso, rivolto agli under 35, continua il 16, 23 e 30 aprile e il 7 maggio, sempre dalle 20.30 alle 22.30. Tutti i percorsi si svolgono a Cesena nella sede del Centro di Documentazione Educativa, il costo è di 50 Euro + 10 Euro di quota associativa Mikrà.
Il programma completo dei corsi (date, durata, costo) può essere consultato sul sito del Comune, alla pagina dedicata al Monty Banks. Collegandosi allo stesso indirizzo è possibile anche effettuare l’iscrizione on line.
Questo progetto fa parte di “Doktor Fakenstein – Fake news e altri mostri”, un percorso multidisciplinare fra scienza, fotografia, video, scrittura, giornalismo e teatro.
Roberto Mercadini
Narratore, monologhista e poeta, Mercadini porta in giro per la Romagna e per il resto d’Italia i suoi spettacoli di narrazione e i suoi monologhi poetici, su temi che spaziano dalla Bibbia ebraica all’origine della filosofia, dall’evoluzionismo alla felicità.
Mercadini è tra i soci fondatori dell’ Associazione Mikrà (dalle parole ebraiche ‘mikrà’, in italiano lettura, e ‘karà’ in italiano urlare; che accostate significano ‘lettura ad alta voce’), che promuove il valore e la bellezza dell’oralità - quale strumento per la condivisione della conoscenza- in tutte le sue forme: parola, voce, racconto, canto, dialogo, orazione, lettura, lezione. Mikrà organizza e produce spettacoli teatrali (in particolar modo monologhi), letture di poesia, corsi, workshop, conferenze, rassegne teatrali.
Data Ultima Modifica:
06 Aprile 2018
Data di Pubblicazione:
06 Aprile 2018
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it