1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Nota dell'assessore Montalti a proposito dell'albero di Natale a pedali

a La Voce di Cesena

In merito al trafiletto "L'albero? Fa luce solo nei festivi", pubblicato sulla Voce di oggi, si ritiene opportuno fare alcune precisazioni.
E' vero, è possibile sperimentare l'illuminazione dell'albero di Natale collegato con le biciclette che è stato promosso da Comune di Cesena, Technogym e Banca di Cesena il sabato e la domenica pomeriggio. La decisione di esporre le biciclette solo nel fine settimana è stata presa per motivi di diversa natura.
In primo luogo, la necessità di avere sempre del personale presente che possa vigilare non solo le biciclette esposte, ma soprattutto la sicurezza di chi le utilizza, tenendo conto che i loro fruitori principali sono i bambini.

Dovendo quindi fare una scelta in termini di giornate in cui esporre le biciclette si è preferito valorizzare l'iniziativa esponendo le biciclette nel fine settimana, i giorni in cui in centro storico si registra una maggiore presenza di persone, e in particolare di famiglie.
L'albero infatti è stato pensato come una proposta per tutti, ma in particolare rivolta ai bambini e ai ragazzi, uno strumento per educare ai temi della sostenibilità in maniera divertente. Per questo abbiamo voluto creare, attorno all'albero, anche un'occasione di approfondimento proponendo ai bambini e alle loro famiglie dei laboratori sulle energie rinnovabili, che si svolgono tutte le domeniche fino al 19 dicembre, e che hanno come punto di partenza proprio l'albero a pedali. Come dire che non basta pedalare, bisogna anche approfondire cosa ci sta dietro.
Confrontandoci con altre realtà, abbiamo constatato che spesso questo tipo di iniziative è stato proposto una tantum, esponendo i mezzi solo per eventi limitati, che duravano una giornata.
Come Amministrazione abbiamo invece ritenuto importante dare continuità a questa esperienza, per permettere a più persone, e soprattutto a più bambini, di poter sperimentare quello che riteniamo essere un modo divertente per avvicinarsi a temi quali il risparmio energetico e le energie rinnovabili.
Certo sappiamo che ogni iniziativa può essere migliorata e proposta in maniera più estesa. Il successo che questa proposta sta riscontrando ci è di stimolo per iniziare già a pensare a come riproporla il prossimo anno. 


 
Lia Montalti
Assessore alla Sostenibilità Ambientale e Progetti Europei
Comune di Cesena

 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
01 Dicembre 2010

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it