1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Primo incontro di geopolitica “Limes a Cesena”: si parlerà dei movimenti autonomisti europei dalla Catalogna alla Romagna

Giovedì 22 marzo, ore 20.45 – Biblioteca Malatestiana, Aula Magna. Con Niccolò Locatelli e Federico Petroni del Limes Club Bologna ospite il professore di storia contemporanea Roberto Balzani

 
Giovedì 22 marzo alle 20.45 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana appuntamento con il primo dei due incontri “Limes a Cesena: coordinate di un mondo senza centro” promossi dal Comitato Scientifico della Biblioteca Malatestiana in collaborazione con la rivista geopolitica “Limes” e, nello specifico, con il Limes Club di Bologna. 

Durante la serata si affronterà una tematica di particolare rilievo sulla scena internazionale “Dalla Catalogna alla Romagna: geopolitica degli autonomismi d’Europa” con i relatori Niccolò Locatelli e Federico Petroni, membri del Limes Club di Bologna e della redazione della rivista, e con un’analisi della realtà romagnola a cura del professore Roberto Balzani. 

L’incontro si aprirà con un intervento di Niccolò Locatelli - membro del consiglio redazionale di Limes ed editor di Limesonline.com - sulla nascita e lo sviluppo delle autonomie europee del XXI secolo, partendo dalla recente esperienza della Catalogna.
A seguire Federico Petroni - consigliere redazionale di Limes e responsabile del Limes Club Bologna - condurrà un’analisi dei principali movimenti autonomisti europei, indagandone il significato tra eredità storiche e proiezioni future. Lo studio, che sarà presentato con l’utilizzo delle mappe geopolitiche Limes, descriverà i casi della Scozia per il Regno Unito, della Baviera per la Germania, della Corsica per la Francia e di Veneto e Trentino per l’Italia.
Infine, particolare attenzione sarà dedicata alla situazione romagnola, con l’intervento del docente di storia contemporanea dell’Università di Bologna 
Roberto Balzani. Tramite un’analisi dei comportamenti delle tre regioni più ricche d’Italia - Emilia Romagna, Veneto e Lombardia – Balzani spiegherà le motivazioni che stanno alla base delle trattative avviate per ottenere una maggiore autonomia. 

Il secondo appuntamento con “Limes a Cesena” è in programma per giovedì 10 maggio con “Lo stato del mondo: le crisi che cambiano il pianeta”. Entrambi gli incontri sono cadenziati in contemporanea con la pubblicazione di un nuovo fascicolo della rivista. 

La collaborazione tra il Limes Club di Bologna e la Biblioteca Malatestiana 
nasce per volontà dell’associazione culturale Geopolis, che ha lo scopo di promuovere e valorizzare la conoscenza della geopolitica. Dal 2013, infatti, Geopolis organizza conferenze e convegni sui principali temi dell’attualità geopolitica a Bologna e in diverse città emiliano-romagnole.  

Roberto Balzani
Laureato alla Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università degli Studi di Firenze, Balzani è stato Sindaco di Forlì dal 2009 al 2014. Attualmente è docente di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna. Dal 2007 al 2009 è stato Presidente Nazionale dell'Associazione Mazziniana Italiana (A.M.I.) mentre fino al 2009 è stato consigliere generale della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì per due mandati. È stato componente del consiglio direttivo della Società di Studi Romagnoli, del cda dell'Istituzione Biblioteca Malatestiana di Cesena e dell'IBC Emilia-Romagna, oltre a far parte del comitato scientifico del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza. Fa parte del comitato di direzione della rivista "Memoria e Ricerca" e del comitato di redazione di "Contemporanea" ed è stato nominato dalla Giunta Regionale componente del Comitato Regionale Emilia Romagna per le Celebrazioni del 150° per la sua specifica competenza nella storia risorgimentale. Ha scritto diversi libri, tra cui “La Romagna – Storia di un’identità” (Il Mulino, 2001) e, con Giancarlo Mazzucca, “Amarcord Romagna. Breve storia di una regione e della sua idea da Giulio Cesare a oggi” (Minerva, 2016). 

Limes Club Bologna
Attivo dal 2013 attraverso l’organizzazione di conferenze, convegni e presentazioni di volumi, Limes Club Bologna (dal latino limes, che significa “confine”) promuove il dibattito intorno ai temi trattati dalla rivista Limes – fondata e diretta da Lucio Caracciolo - con l'obiettivo di valorizzare la conoscenza della geopolitica, strumento indispensabile per interpretare l'attualità internazionale.  

Informazioni: Biblioteca Malatestiana piazza Bufalini, 1 –tel. 0547 610892 - malatestiana@comune.cesena.fc.it

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



Data Ultima Modifica:
21 Marzo 2018

Data di Pubblicazione:
21 Marzo 2018

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it