1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Gli studenti delle scuole superiori imparano a conoscere e prevenire i traumi nel meeting “Preveni…Amo”

Sabato 10 marzo, ore 9.30 – Aula Magna Psicologia

 
 Sabato 10 marzo alle 9,30 nell’Aula Magna del Dipartimento di Psicologia (Piazza Aldo Moro 90) gli studenti delle scuole superiori parteciperanno al meeting “Preveni…Amo” per conoscere e prevenire i politraumi, prima causa di morte e disabilità nelle persone di età inferiore a 40 anni.

Ad organizzare l’incontro i medici del Trauma Center dell’Ospedale Bufalini di Cesena, che sono in contatto quotidiano con il dramma del trauma, specie in età giovanile, una delle categorie più a rischio: a Cesena, infatti, il 16% dei traumi viene riscontrato in età inferiore ai 25 anni, prevalentemente a causa di incidenti stradali. I politraumi rappresentano un evento negativo improvviso, che può segnare l’intera esistenza di chi ha ancora una lunga prospettiva di vita. 

L’incontro “Preveni…Amo” vuole illustrare le più comuni conseguenze dei traumi e le linee guida più aggiornate per la loro prevenzione, tramite l’efficace modalità comunicativa dei video clip, realizzati con le testimonianze dirette degli ex pazienti del Trauma Center e dei loro familiari. 

Ad aprire il meeting sarà il saluto del Sindaco Paolo Lucchi, a cui seguiranno gli interventi del Direttore Generale Ausl Romagna Marcello Tonini e l’Assessore alle Politiche per la salute della Regione Emilia Romagna Sergio Venturi. Dopo un intervento del Comandante della Polizia Municipale di Cesena Giovanni Colloredo, ci sarà spazio per la testimonianza diretta del pilota di moto mondiale superbike Lorenzo Salvadori, che da sempre rapporta la vita quotidiana con i grandi rischi apportati dalla sua disciplina. 

Seguirà un panel di esperti del “Trauma Center” dell’ospedale M. Bufalini, composto dal responsabile del Trauma Center e direttore dell’Unità Operativa Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Bufalini Vanni Agnoletti, dal direttore dell’Unità Operativa Chirurgia Generale e d’urgenza dell’Ospedale Bufalini Luca Ansaloni, Federico Coccolini, Emiliano Gamberini, Costanza Martino, Patrizia Cuppini, Vanessa Agostini, Luigi Tosatto. All’incontro porteranno la loro testimonianza anche i medici del “Trauma Center” di Parma Fausto Catena,Gianfranco Cervellin e Sandra Rossi.

Tutti i ragazzi presenti potranno partecipare con interventi e domande. 

L’appuntamento è realizzato dall’Associazione Sos Trauma-Neuro Romagna, in collaborazione con l’Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna e con il patrocinio del Comune di Cesena e della Regione Emilia Romagna.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



Data Ultima Modifica:
13 Marzo 2018

Data di Pubblicazione:
13 Marzo 2018

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it