1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

La bellezza delle scienze


La scienza, prima che un insieme di teorie e risultati, prima ancora che un metodo e un linguaggio, rappresenta una delle più affascinanti avventure intellettuali dell'umanità: il gioco antico e senza fine alla ricerca della conoscenza, sollecitati dallo stupore e dalla curiosità per il mistero e la bellezza del mondo. Bellezza, curiosità, gioco: sono proprio queste le parole che fanno da filo conduttore alla rassegna e che ritornano nei titoli delle opere presentate. Tre libri e tre autori che ci parleranno non tanto di scoperte, ma della meraviglia e del piacere di scoprire; perché la scienza è un'opera d'arte, e può essere divertente!
a cura di Elena Joli e Camillo Acerbi

Tutti gli incontri si terranno in Aula Magna, alle ore 17.00

Domenica 6 maggio
Vincenzo Barone presenta
L’infinita curiosità. Breve viaggio nella fisica contemporanea
(Dedalo, 2017)
Vincenzo Barone insegna Fisica teorica all’Università del Piemonte Orientale ed è socio dell’Accademia delle Scienze di Torino. Fa parte del comitato scientifico di «Asimmetrie», rivista dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Collabora con «Domenica - Il Sole 24 Ore» e «Sapere».


info: Biblioteca Malatestiana piazza Bufalini, 1 – 47521 Cesena
tel. 0547 610892 - malatestiana@comune.cesena.fc.it

----------

Appuntamenti precedenti:

Lunedì 12 marzo
Giovanni Filocamo presenta
La matematica è un'opera d'arte. I numeri e le formule che ispirano la bellezza
(Gribaudo, 2017)
Giovanni Filocamo, fisico e tecnologo, si occupa di divulgazione e comunicazione della scienza in qualità di animatore, formatore e progettista di eventi culturali. Dal 2005 è il project manager di “Matefitness, la palestra della matematica”, un progetto di divulgazione e diffusione della matematica organizzato dal CNR-PSC.


Venerdì 27 aprile
Daniele Gouthier presenta
Dar la caccia ai numeri. Enigmi, problemi e giochi matematici
(Dedalo, 2017)
Daniele Gouthier, matematico e scrittore, insegna Comunicazione della matematica alla SISSA di Trieste. Autore di numerosi saggi e del libro di testo Il bello della matematica (Pearson Bruno Mondadori), svolge una continua attività di formazione rivolta ai docenti di matematica. È direttore editoriale delle edizioni Scienza Express.


L'iniziativa è stata inserita dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo nel calendario degli eventi dell'Anno europeo del patrimonio culturale 2018

 
 
 

Data Ultima Modifica:
04 Maggio 2018

Data di Pubblicazione:
26 Febbraio 2018

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it