La scienza, prima che un insieme di teorie e risultati, prima ancora che un metodo e un linguaggio, rappresenta una delle più affascinanti avventure intellettuali dell'umanità: il gioco antico e senza fine alla ricerca della conoscenza, sollecitati dallo stupore e dalla curiosità per il mistero e la bellezza del mondo. Bellezza, curiosità, gioco: sono proprio queste le parole che fanno da filo conduttore alla rassegna e che ritornano nei titoli delle opere presentate. Tre libri e tre autori che ci parleranno non tanto di scoperte, ma della meraviglia e del piacere di scoprire; perché la scienza è un'opera d'arte, e può essere divertente!
a cura di Elena Joli e Camillo Acerbi
Tutti gli incontri si terranno in Aula Magna, alle ore 17.00
Domenica 6 maggio
Vincenzo Barone presenta
L’infinita curiosità. Breve viaggio nella fisica contemporanea
(Dedalo, 2017)
Vincenzo Barone insegna Fisica teorica all’Università del Piemonte Orientale ed è socio dell’Accademia delle Scienze di Torino. Fa parte del comitato scientifico di «Asimmetrie», rivista dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Collabora con «Domenica - Il Sole 24 Ore» e «Sapere».
info: Biblioteca Malatestiana piazza Bufalini, 1 – 47521 Cesena
tel. 0547 610892 - malatestiana@comune.cesena.fc.it
----------
Appuntamenti precedenti:
Lunedì 12 marzo
Giovanni Filocamo presenta
La matematica è un'opera d'arte. I numeri e le formule che ispirano la bellezza
(Gribaudo, 2017)
Giovanni Filocamo, fisico e tecnologo, si occupa di divulgazione e comunicazione della scienza in qualità di animatore, formatore e progettista di eventi culturali. Dal 2005 è il project manager di “Matefitness, la palestra della matematica”, un progetto di divulgazione e diffusione della matematica organizzato dal CNR-PSC.
Venerdì 27 aprile
Daniele Gouthier presenta
Dar la caccia ai numeri. Enigmi, problemi e giochi matematici
(Dedalo, 2017)
Daniele Gouthier, matematico e scrittore, insegna Comunicazione della matematica alla SISSA di Trieste. Autore di numerosi saggi e del libro di testo Il bello della matematica (Pearson Bruno Mondadori), svolge una continua attività di formazione rivolta ai docenti di matematica. È direttore editoriale delle edizioni Scienza Express.
L'iniziativa è stata inserita dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo nel calendario degli eventi dell'Anno europeo del patrimonio culturale 2018