Elisa Curti parla di “Boccaccio tra amori e amicizia” per il ciclo delle Letture Malatestiane promosse dalla Società Dante Alighieri
giovedì 8 febbraio, ore 17.00 – Aula Magna Biblioteca Malatestiana
Le “Letture Malatestiane” curate dal Comitato Società Dante Alighieri di Cesena tornano protagoniste in Biblioteca Malatestiana. Quest’anno il filo conduttore sarà “Amore e amicizia nella letteratura italiana (da Boccaccio a Parise)”. Giovedì 8 febbraio alle 17.00 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana sarà ospite Elisa Curti per parlare di “Boccaccio tra amori e amicizia”.
L’incontro sarà dedicato ad una panoramica delle diverse forme di amore presenti nelle opere in volgare di Boccaccio: dal sentimento più nobile e puro alla passione travolgente, fino all’erotismo più scanzonato e beffardo. Si proporranno esempi tratti sia dalle opere della giovinezza (Filocolo, Filostrato, Teseida), sia dalle cento novelle del Decameron, con una particolare attenzione all’Elegia di madonna Fiammetta, il primo romanzo della letteratura italiana in cui la voce narrante è femminile. Accanto all’amore, in molti casi indissolubilmente legato ad esso, il tema dell’amicizia è al centro della riflessione boccacciana: anche di questo e delle sue multiformi manifestazioni – che attraversano tutti i livelli sociali e le latitudini – si cercherà di offrire un’esemplificazione e una chiave di lettura.
Gli incontri successivi sono in programma per giovedì 22 febbraio con “Francesco Ferretti: Le sortite notturne della Gerusalemme liberata”, giovedì 1 marzo con “Andrea Campana: L'amore nella poesia italiana a cavallo fra Sette e Ottocento: una rassegna da Parini a Leopardi”, giovedì 8 marzo 2018 con “Filippo Milani: Da A ad A: Amore e Amicizia nei Sillabari di Goffredo Parise”, giovedì 15 marzo con “Andrea Severi: Tito e Gisippo dal Decameron di Boccaccio (X, 8) al palcoscenico europeo”, giovedì 29 marzo con “Ida Campeggiani:“L’Amore nella Bufera”, giovedì 5 aprile con “Giacomo Ventura: L’amicizia nella letteratura emblematica”, giovedì 12 aprile con “Loredana Chines, l’amore in Dante”.
Tutti gli appuntamenti sono realizzati in collaborazione con il Dipartimento di Italianistica e Filologia dell’ Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Elisa Curti
Dal novembre 2008 Elisa Curti insegna al Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Svolge attività di ricerca nell'ambito della letteratura medievale e umanistico-rinascimentale. Si interessa in particolare di Boccaccio e della sua fortuna, del genere novellistico, di Angelo Poliziano nel contesto della Firenze laurenziana e di Pietro BemboNell’anno scolastico 2016/2017 ha insegnato Letteratura italiana per la Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione di Forlì dove, in qualità di tutor, ha svolto dal 2005 attività di supporto alla didattica per i corsi di Letteratura italiana.
Oltre a numerosi saggi ha pubblicato l'edizione critica commentata delle Lettere volgari di Angelo Poliziano (Roma, 2016), un volume dedicato all'Equitatio di Celio Calcagnini (Ferrara, 2016), una monografia sulla produzione poetica giovanile di Pietro Bembo (Tra due secoli, Bologna 2006) e un manuale-antologia di taglio didattico in collaborazione con Elisabetta Menetti (Giovanni Boccaccio, Firenze 2013).
Data Ultima Modifica:
08 Febbraio 2018
Data di Pubblicazione:
08 Febbraio 2018
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it