1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

l’Amministrazione comunale sull’archiviazione di una causa contro Castiglia

“La decisione del GIP non incide sul procedimento penale in corso

La causa avviata dal Comune contro Graziano Castiglia, riguardo alla  quale  il GIP del Tribunale di Forlì ha disposto l’archiviazione, riguarda alcuni fatti aggiuntivi rispetto al filone principale, cioè quello per il quale  è stato a suo tempo disposto il rinvio a giudizio, nell'ambito di un procedimento tutt’ora in corso (la prima udienza si è tenuta lo scorso 4 dicembre, mentre la prossima è prevista nel mese di aprile 2018).

In particolare, gli atti depositati richiamavano nuovi ed ulteriori fatti in cui veniva coinvolto Castiglia, rispetto a quelli citati nel precedente procedimento. Il Pubblico Ministero ha evidentemente considerato tali fatti in modo distinto rispetto a quelli del filone principale dell’indagine, facendo così decadere il presupposto di continuatività dell’attività di Castiglia. Il GIP ha accolto tale impostazione, decidendo quindi per l’archiviazione e di ciò va semplicemente preso atto.

E’ utile sottolineare come tale decisione, naturalmente,  non incida sul procedimento penale in corso, quello riferito al ramo principale dell’indagine, composto da 3 voluminosi atti di querela nei quali sono contenute le centinaia di azioni di disturbo di Castiglia. L’archiviazione odierna, infatti, riguarda semplicemente alcuni episodi marginali e successivi che, come detto, il GIP ha ritenuto di non dover tenere in collegamento con i precedenti.

L’Amministrazione comunale attende quindi l’esito di tale procedimento, fiduciosa della fondatezza delle motivazioni che, per la prima volta, l’hanno portata a querelare un cittadino per stalking.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



Data Ultima Modifica:
20 Dicembre 2017

Data di Pubblicazione:
20 Dicembre 2017

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it