“Animando storie”, workshop natalizio di cinema per bambini promosso da Schermi e Lavagne
Dal 27 al 30 dicembre dalle 9 alle 12– Aula Didattica schermi e lavagne, Biblioteca Malatestiana
Una proposta originale e divertente rivolta ai più piccoli, per passare le vacanze di Natale imparando i segreti del cinema.
Da mercoledì 27 a sabato 30 dicembre dalle 9 alle 12 l’Aula didattica di Schermi e Lavagne, in Biblioteca Malatestiana, ospiterà “Animando storie”, un workshop di cinema per bambini curato da “Schermi e Lavagne” - Cesena Cinema.
In quattro mattine, i piccoli cinefili potranno sperimentare alcune tecniche di cinema, giocare con storie da animare e scoprire la storia del cinema tra immagini e proiezioni.
Il laboratorio, rivolto ai bambini dai 7 ai 12 anni, è a cura di Valentina Pagliarani, Matteo Santi e Viola Zangheri.
Quota di partecipazione 80 Euro
Prenotazione obbligatoria scrivendo a: schermilavagnecesena@comune.cesena.fc.it
Schermi e Lavagne
Schermi e Lavagne è un progetto di educazione all’immagine in movimento organizzato e promosso dalla Cineteca di Bologna in collaborazione con Cesena Cinema, rivolto a bambini e ragazzi dalle scuole dell’infanzia all’Università. Per ogni fascia d’età è previsto un programma differenziato di attività che mirano a formare spettatori consapevoli e appassionati, capaci di muoversi con abilità di giudizio e autonomia critica nella foresta di immagini nella quale siamo quotidianamente immersi. Le proposte si dividono in approfondimenti teorici, che prevedono la visione guidata di film e sequenze di opere appartenenti all’intera storia del cinema, dalle origini (1895) ai giorni nostri, comprendendo l’analisi degli elementi di base del linguaggio cinematografico, e in laboratori che richiedono una partecipazione attiva e creativa in vista della realizzazione di brevi film o cartoni animati.
Data Ultima Modifica:
19 Dicembre 2017
Data di Pubblicazione:
19 Dicembre 2017
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it