Presentati i nuovi bus urbani e suburbani della rete di trasporto pubblico a Cesena
- La presentazione dei nuovi bus
La flotta Start Romagna si rinnova. Appena arrivati 33 modernissimi nuovi bus 12 metri della gamma Citymood, a cui se ne aggiungeranno altri 5 nelle prossime settimane.
Di questi, 18 sono destinati a entrare in servizio fra Forlì-Cesena, e i restanti a Rimini. In particolare, per quanto riguarda la rete di Cesena, i nuovi bus saranno utilizzati su alcune linee urbane e suburbane 1 (Barriera – Villachiaviche), 1 A (Barriera – Madonna dello Schioppo),11 (Bagnile – San Giorgio – Barriera), 12 (Capannaguzzo – Barriera), 13 (Stazione Ferroviaria – Tipano), 21 (San Martino in Fiume – Gambettola) e sulla linea 93 (Cesena Punto Bus – Borello Peep).
I nuovi bus Citymood sono caratterizzati da un design elegante e soluzioni tecnologiche innovative.
Dotati di motore diesel Euro 6, mettono a disposizione 21 posti a sedere e sono in grado di trasportare complessivamente un centinaio di passeggeri. Sono attrezzati anche per il trasporto di persone in carrozzina con una pedana mobile che consente loro la salita e dispositivi per mettere in sicurezza la carrozzina durante il viaggio. All’interno dell’abitacolo sono montate anche telecamere di sicurezza, alle cui immagini potranno accedere le forze dell’ordine.
“Nel prossimo futuro – hanno sottolineato il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alla Mobilità Maura Miserocchi – il trasporto collettivo avrà un peso sempre più determinante e la sfida è quella di renderlo sempre più efficiente e attrattivo. Con l’arrivo di questi nuovi mezzi, più comodi, accessibili a tutti, con dotazioni tecniche che garantiscono maggiore sicurezza agli autisti e ai passeggeri, ci muoviamo esattamente in questa direzione. E nel frattempo, prosegue l’impegno del Comune per la progressiva riqualificazione delle fermate”.
Dal canto suo, il Presidente di Start Romagna Marco Benati ha anticipato durante la conferenza stampa che in aprile 2018 sulle reti di Forlì Cesena arriveranno anche 17 nuovi bus a metano.
Grazie all’acquisto di questi 38 nuovi bus – costati complessivamente poco più di 8 milioni di euro, finanziati per il 50% dalla Regione – escono completamente di scena sulla reti di Start Romagna i vecchi bus Euro 0 ed Euro 1, e l’età media dei mezzi in servizio si attesta sui dieci anni e mezzo (contro una media nazionale di 13 anni e mezzo).
Cesena, 7 dicembre '17
Data Ultima Modifica:
07 Dicembre 2017
Data di Pubblicazione:
07 Dicembre 2017
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it