1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Dedicato a Pier Giovanni Fabbri l’undicesimo volume della collana “Le vite dei Cesenati”

 
Giovedì 19 ottobre 2017 alle ore 17, al Palazzo del Ridotto si terrà la presentazione del volume Le Vite dei Cesenati XI – Per Pier Giovanni Fabbri, a cura di Alberto Gagliardo, (Stampare, 2017).L’incontro vedrà la partecipazione straordinaria di Luciano Canfora, professore emerito di Filologia latina e greca dell’Università di Bari, uno dei massimi studiosi italiani di cultura classica.In apertura i saluti dell’Assessore alla Cultura e Turismo Christian Castorri e il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena Guido Pedrelli.

A coordinare l’incontro sarà Alberto Gagliardo, curatore del volume. Saranno presenti anche gli autori dei testi pubblicati. Questa mattina il volume è stato presentato in anteprima nel corso di una conferenza stampa svoltasi in Comune: presenti, accanto all’assessore Castorri, il coordinatore Alberto Gagliardo e Paola Errani della Biblioteca Malatestiana, che fa parte della redazione di Le Vite dei Cesenati.  

Le Vite dei Cesenati è una collana il cui primo volume ha visto la luce  nel 2007 e, seguendo la cadenza di un’uscita ogni anno, è giunta nel 2017 al suo undicesimo numero. La sua redazione è attualmente composta da Giancarlo Cerasoli, Rita Dellamore, Paola Errani, Alberto Gagliardo.Il progetto è nato con l’intenzione di raccogliere biografie di persone nate nel comprensorio cesenate e che qui hanno operato o che, se emigrate altrove, hanno comunque mantenuto un legame con la terra natale. Accanto ad esse sono ugualmente accolte anche le biografie di persone nate altrove ma che qui si siano trasferite e vi abbiano operato lasciando una traccia concreta delle loro attività. 
Questo numero XI è stato progettato subito dopo la scomparsa di Pier Giovanni Fabbri, che è stato l’ideatore, il curatore e l’animatore di questa ultradecennale esperienza.

Per questo, il libro contiene una corposa sezione a lui interamente dedicata, con nove saggi e ricordi, dove studiosi e amici ne rievocano lo spessore umano e di storico. Inoltre il volume ospita l’ultimo lavoro storiografico di Pier Giovanni Fabbri sulla Cesena malatestiana, alla cui conoscenza egli ha dato un impulso e un contributo insostituibili.

Nella sezione “Ricordi” compaiono, invece, due testi dedicati ad altri due protagonisti della vita culturale cesenate scomparsi quest’anno: Dino Pieri e Pietro Castagnoli.Una novità è costituita dall’inaugurazione di una sezione di grafica. 
Questo XI volume si compone di oltre 500 pagine, in cui trovano posto 24 contributi, frutto delle fatiche di 25 autori: Maurizio Abati, Alberto Barduzzi, Franco Bazzocchi, Fabio Benaglia, Claudio Bignami, Marino Biondi, Mattia Brighi, Gianpaolo Castagnoli, Arnaldo Ceccaroni, Gianignazio Cerasoli, Pier Paolo Cornieti, Franco Dell’Amore, Carlo Dolcini, Paola Errani, Angelica Fabbri, Pier Giovanni Fabbri, Daniele Gualdi, Marco Masulli, Marino Mengozzi, Pino Montalti, Vincenzo Morrone, Lorenzo Pieri, Luigi Riceputi, Claudio Riva, Franco Spazzoli.  

Le Vite dei Cesenati hanno anche un sito internet (www.levitedeicesenati.it), su cui sono consultabili integralmente tutti i numeri tranne l’ultimo (che viene sempre inserito dopo un anno, in occasione della nuova uscita: da poco è infatti consultabile anche il numero X).

Indice del volume:
Introduzionedi Marino Mengozzi
Ricordo di Pier Giovanni Fabbri
Angelica Fabbri, Pier Giovanni Fabbri, mio padre
Marino Biondi, Il Serra politico di Pier Giovanni Fabbri (1966-1967)
Carlo Dolcini, Per un ricordo non convenzionale di Pier Giovanni Fabbri
Luigi Riceputi, La giovinezza metafisico-poetica di Pier Giovanni Fabbri
Daniele Gualdi, Pier Giovanni Fabbri insegnante e maestro
Claudio Bignami, Pier Giovanni Fabbri storico di Bagno di Romagna
Pino Montalti, «Col tempo». Incontri con Pier Giovanni Fabbri
Paola Errani, La bibliografia di Pier Giovanni Fabbri
Pier Paolo Cornieti, Quattro ex-voto laici per Pier Giovanni Fabbri

Archivi di Grafica
Alberto Barduzzi, Le figurine della lirica di «P.T.»Per un dizionario biografico
Fabio Benaglia, Colombo Battistini
Marco Masulli, Loris Brasei. La vita attraverso le carte di polizia
Franco Spazzoli, Gino Barbieri, l’uomo e l’artista nel centenario della morte

Le vite
Franco Dell’Amore, Alessandro Raggi(1850-1917) compositore, storico e didatta
Maurizio Abati, Franco Bazzocchi, Giovanni Amadori Virgili

Le storie
Pier Giovanni Fabbri, Dai copisti malatestiani alla società cesenate nel Quattrocento
Claudio Riva, I Galeffi: una famiglia nelle vicende risorgimentali
Mattia Brighi, Claudio Riva, L’allontanamento di don Giovanni Ravaglia dal Liceo “Monti”

Ricordi
Lorenzo Pieri, Era mio padre
Gianpaolo Castagnoli, Pietro CastagnoliI

Libri
Arnaldo Ceccaroni, Abati, Fabbri, La biblioteca di Malatesta Novello Malatesti
Gianignazio Cerasoli, Zanoner, Giannetto Malmerendi pittore futurista
Vincenzo Morrone, Gagliardo, La lunga strage. La “Uno bianca” a Cesena

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



Data Ultima Modifica:
17 Ottobre 2017

Data di Pubblicazione:
17 Ottobre 2017

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it