“Viaggio al termine dell’universo” con il cosmologo Paolo de Bernardis
Venerdì 6 ottobre, ore 17 – Biblioteca Malatestiana (aula Magna)
Continua la rassegna “Al di là delle stelle” organizzata dal Comitato Scientifico della Biblioteca Malatestiana in collaborazione con il Comune di Cesena per approfondire le tematiche di astrofisica, scienza e cosmo. Venerdì 6 ottobre alle 17.00 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana sarà ospite Paolo de Bernardis per presentare suo libro “Viaggio al termine dell’universo”(Il Mulino, 2016).
Il destino dell'universo preoccupa tutti: nella vita quotidiana come nelle dispute filosofiche non smettiamo di interrogarci sul tema. Che si tratti del minuscolo pianeta roccioso che occupiamo e che vive grazie al suo Sole o dell'intero, maestoso, probabilmente infinito cosmo che cerchiamo di osservare con potentissimi telescopi, la cosmologia e l'astrofisica consentono oggi previsioni affidabili. Sappiamo ad esempio che il Sole evolve e che, tra circa un miliardo di anni, l'aumento graduale del suo flusso di energia renderà impossibile la vita sulla Terra. Ammesso che riusciremo a perpetuarci così a lungo, potremo emigrare verso altri mondi? E che ne sarà di noi e della nostra Galassia? Ma al di là delle possibili risposte che troveremo qui, l'importante è ciò che si impara cercando di rispondere.
Paolo de Bernardis è cosmologo e professore di Astrofisica presso La Sapienza, oltre ad essere accademico dei Lincei e delle Scienze ed autore di più di 400 articoli scientifici. Con l’esperimento BOOMERanG, ha ottenuto la prima immagine dell’ universo primordiale. Per la casa editrice Il Mulino ha pubblicato anche “Osservare l’universo…oltre le stelle, sino al Big Bang”.
L’appuntamento è in collaborazione con la società editrice Il Mulino.
Data Ultima Modifica:
04 Ottobre 2017
Data di Pubblicazione:
04 Ottobre 2017
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it