Secondo appuntamento della rassegna di musica per organi antichi “Le Voci degli Angeli”
Sabato 23 settembre, ore 21 – Chiesa di San Bartolo (Subb. F. comandini, 13)
Sabato 23 settembre secondo appuntamento con “Le Voci degli Angeli”, la rassegna musicale per organi antichi realizzata dalla Corale Polifonica Malatestiana Malatestiana in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena. Dopo la serata dedicata all’organo Malamini della Chiesa di San Domenico (16 settembre), il secondo appuntamento è in programma per sabato 23 settembre alle 21.00 alla Chiesa di San Bartolo (Subb. F. Comandini, 13).
Ad essere protagonista sarà l’organo Zanin risalente al 1989, che tornerà a rivivere con le sinfonie di W.A. Mozart, G. Gounod, J. Langlais, A. Heiller, O.F. Lindberg, A. Martorell, J. Clarke.A suonare l’organo Zanin sarà Alessandra Mazzanti, in contemporanea si esibirà anche Alberto Astolfi alla tromba piccola con un repertorio barocco. Alessandra Mazzanti si è diplomata in organo e composizione organistica ed anche in musica corale e direzione di coro, in composizione, in direzione d’orchestra, ottenendo in quest’ultima la laurea di II livello al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna.
Ha un’intensa attività concertistica in Italia, Europa e centro e sud America; oltre ad essere compositrice con esecuzioni in importanti festival e trasmissioni radiofoniche. Dal 2016 è organista titolare della Chiesa di San Domenico e Soprintendente Artistico dell’antico organo a canne Baldassarre Malamini.
E’ vincitrice di diversi concorsi di composizione e tiene concerti in Italia e all’estero in veste di direttore d’orchestra. E’ docente di Organo e di Canto Gregoriano presso il Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena.Alberto Astolfi si è diplomato al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna e, dopo un periodo di perfezionamento con validi maestri, ha fatto parte di numerose orchestre sinfoniche e da camera collaborando anche, in qualità di solista, con illustri musicisti. Attualmente svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero collaborando con l’orchestra da camera “I solisti di Bologna”.
L’appuntamento successivo della rassegna è in programma per domenica 8 ottobre all’Abbazia di Santa Maria del Monte alle ore 21.00. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.
La rassegna rientra nell’iniziativa “Anno della musica 2017” adottata dal Comune di Cesena per programmare ogni iniziativa nel solco della musica e per valorizzare contemporaneamente tutti gli istituti culturali della città, dopo l’ “Anno del teatro 2016”.
Data Ultima Modifica:
22 Settembre 2017
Data di Pubblicazione:
22 Settembre 2017
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it