1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

In via Masini l’asfalto sembra pietra

Sopralluogo del sindaco in via Masini durante i lavori di ripavimentazione
Sopralluogo in via Masini durante i lavori di ripavimentazione

Soluzione innovativa per la pavimentazione provvisoria del vicolo

Nuova pavimentazione – ma effetto antico – per via Masini. Nella piccola strada che collega piazza Fabbri con corso Sozzi si sono appena conclusi i lavori, a cura di Hera, per il rifacimento delle fognature, a cui è seguito il ripristino della pavimentazione. Ma anziché rimontare i cubetti di profido che c’erano prima, si è deciso di ricorrere all’asfalto, utilizzando però una tecnica particolare, che riproduce il lastricato preesistente.

“Questa scelta – spiegano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore ai Lavori pubblici Maura Miserocchi – è stata compiuta in vista dell’intervento per la riqualificazione delle tre piazze, il cui avvio è previsto entro il 2018. Anche via Masini è interessata dal progetto, e ci è sembrato inopportuno rimontare la pavimentazione in pietra (decisamente più costosa) sapendo che sarebbe stata una cosa provvisoria. Si è cercato, comunque, di rendere l’intervento meno impattante e più gradevole da vedere. Per questo i nostri tecnici comunali hanno scelto di utilizzare un asfalto ‘stampato’ che riproduce esattamente il disegno tipico del porfido. Non solo: a completare l’opera è prevista la stesura (attualmente in corso) di una resina particolare che, oltre a essere protettiva, contribuisce ad accentuare la somiglianza con la pietra”.  
 
 
Cesena, 7 settembre ’17

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



Data Ultima Modifica:
07 Settembre 2017

Data di Pubblicazione:
07 Settembre 2017

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it